Massaggio decontratturante: relax e benessere

Massaggio di benessere, contro le contratture dei muscoli. Ecco come funziona la tecnica che rilassa e fa bene.

Un ottimo rimedio contro i muscoli contratti è un massaggio decontratturante.


A cosa serve un massaggio decontratturante? Mira, così come suggerisce il nome, a combattere le contratture muscolari. Ecco cosa si intende con questa definizione.

Cos'è una contrattura?

Per prima cosa, cos'è una contrattura, se questo massaggio la fa passare? Come dice la parola, significa che un muscolo è contratto, cioè che il suo stato di tensione è eccessivo e continua a anche a riposo, non solo mentre lo si usa.  

Perché si fa il massaggio?

Il massaggio, insieme al riposo ed eventualmente degli esercizi specifici, sono un aiuto contro le contratture, a patto che venga prima inquadrato da un fisioterapista.

Come funziona?

Si tratta di un massaggio localizzato a livello della contrattura, che viene trattata con manovre specifiche, pressioni e manipolazioni. Migliora il tono muscolare e, allo stesso tempo, anche l'ossigenazione dei tessuti.

Cosa avviene?

Il massaggio in sé dura tra i 30 e i 60 minuti, a seconda dell'area da trattare e la valutazione dello specialista, che durante il trattamento può usare anche degli oli specifici, per alleviare il dolore o distendere grazie ad un potere rilassante.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Massaggio decontratturante: relax e benessere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.