Make-up: le tendenze dell'autunno-inverno 2014-2015

Idee trucco dalle sfilate 

Saint Laurent punta su tanto eyeliner e ciglia anni '60: un must dell'autunno-inverno 2014-2015.


Il make-up della prossima stagione punta tutto sullo sguardo: smokey eye colorati, tratti decisi di eyeliner, sopracciglia al naturale... domina l'ispirazione Sixties e, sul versante opposto, emerge una predilezione per i look freschi, femminili e un po' romantici. Non mancano i rossetti scuri, per un look da femme fatale. Lasciatevi ispirare dalla Fashion Week! 

Copyright foto: Imaxtree

Le sopracciglia invisibili

Le sopracciglia invisibili alla sfilata di Givenchy autunno-inverno 2014-2015.


Viste da: Givenchy, Alexander Wang, Alexander McQueen, Marc Jacobs
Le istruzioni per l'uso: le sopracciglia non sono depilate più del dovuto, ma semplicemente decolorate. Per accentuare l'effetto trompe-l'oeil, i make-up artist puntano sull'ombretto bianco, sfumato sulla palpebra mobile e nell'angolo interno dell'occhio. L'alternativa minimalista: un trucco 100% nude.

Copyright foto: Imaxtree

Le sopracciglia folte

Sopracciglia in primo piano alla sfilata di Aquilano.Rimondi autunno-inverno 2014-2015.


Viste da: Aquilano.Rimondi, Bottega Veneta, Damir Doma
Le istruzioni per l'uso: la moda non ammette le mezze misure. Se non volete decolorare le sopracciglia, dovete lasciarle al naturale. Meglio ancora: ridefinitele quanto basta con una pinzetta e infoltitele con una matita più scura del vostro colore di capelli. 

Copyright foto: Imaxtree

L'eyeliner bold

L'eyeliner bold alla sfilata di Azzaro autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Azzaro, Junko Shimada, Jean Paul Gaultier, Dries Van Noten
Le istruzioni per l'uso: scegliete un eyeliner a pennarello dalla punta abbastanza spessa. Disegnate un tratto deciso, inspessendolo mano a mano che procedete dall'angolo interno dell'occhio verso quello esterno. Lasciate le labbra nude, per non appesantire i lineamenti.

Copyright foto: Imaxtree

Il nude rosé

Il make-up femminile dello show di Barbara Bui autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Barbara Bui, Costume National, Fay
Le istruzioni per l'uso: applicate un fondotinta ultra-light, del colore del vostro incarnato. Aggiungete un velo di blush rosa sugli zigomi, una punta di ombretto in tinta sulla palpebra mobile e una passata di rossetto appena più scuro sulle labbra. A tutta femminilità! 

Copyright foto: Imaxtree

Il rossetto rosa + khôl nero

Il make-up fresco della sfilata di Blugirl autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Blugirl, Bora Aksu, Jill Stuart
Le istruzioni per l'uso: è un look semplice, fresco, un po' come quello degli anni del liceo. Realizzarlo è facile: basta applicare un rossetto rosa chiaro sulle labbra e un filo di khol lungo le ciglia superiori. Passate la matita anche nella rima per uno sguardo più deciso. 

Copyright foto: Imaxtree

Le labbra mat

Rossetto mat da Max Mara autunno-inverno 2014-2015.


Viste da: Byblos, Antonio Marras, Max Mara
Le istruzioni per l'uso: rosso, intenso e soprattutto mat, il rossetto diventa il protagonista di un make-up da femme fatale. Lo sguardo resta naturale, o quasi, per evitare l'effetto too much. Non vi resta che dare un'occhiata alla nostra selezione per trovare il prodotto giusto!

Copyright foto: Imaxtree

Lo sguardo pop

Lo sguardo fluo alla sfilata di Chanel autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Chanel, Dior, Incontri, Kenzo, Miu Miu
Le istruzioni per l'uso: l'inverno si colora di fucsia, turchese, giallo e verde smeraldo, applicati a piccoli tocchi o stesi su tutta la palpebra mobile. Se volete, potete coordinare a ombretto e eyeliner gli accessori o lo smalto.

Copyright foto: Imaxtree

Lo smokey eye colorato

Lo smokey eye della sfilata Elie Saab autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Elie Saab, House of Holland, Burberry
Le istruzioni per l'uso: tra il verde e il blu come da Elie Saab e House of Holland o lilla come da Burberry, poco importa. L'importante è sostituire il nero con delle nuance più vivaci, per dimenticare il grigiore dell'inverno.

Copyright foto: Imaxtree

Le ciglia in stile Twiggy

Ciglia in stile Twiggy alla sfilata di Gucci autunno-inverno 2014-2015.


Viste da: Gucci, Anya Hindmarch, Rochas
Le istruzioni per l'uso: avete presente lo sguardo a ragnatela della celebre top model? Negli anni '60 era un must, ed è tornato di moda. Come realizzarlo? Applicando il mascara a piccoli tocchi sulle ciglia inferiori e in due passate generose su quelle superiori (sempre che non preferiate le ciglia finte).

Copyright foto: Imaxtree

L'eyeliner grafico

L'eyeliner grafico alla sfilata di Hervé Léger autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Hervé Léger, Marc Valvo, Rag and Bone, Zac Posen
Le istruzioni per l'uso: restiamo negli anni '60 con questo look elaborato, riservato a chi ci sa fare con il make-up. Perché tracciare delle linee sottili e precise, lungo le ciglia e nell'incavo delle sopracciglia, creando dei disegni sofisticati, non è facile. Ma ne vale la pena! 

Copyright foto: Imaxtree

Lo sguardo teatrale

Il look pop della sfilata di Manish Arora autunno-inverno 2014-2015.



Visto da: Manish Arora, MSGM, Vionnet
Le istruzioni per l'uso: può essere solo uno strass applicato sulla palpebra inferiore, come da MSGM. Oppure potete osare delle decorazioni di tutti i colori che sottolineano lo sguardo e gli zigomi, come da Manish Arora. Non è un look semplice da portare. Meglio evitare in ufficio...

Copyright foto: Imaxtree

L'ombretto lilla

Sguardo lilla alla sfilata di Nina Ricci autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Chloé, Nina Ricci
Le istruzioni per l'uso: l'avrete capito, il prossimo inverno sarà all'insegna del colore! Il lilla merita un capitolo a parte: è in perfetta sintonia con la tendenza del nudo rosato e con quella delle sopracciglia folte. Va sfumato sulla palpebra mobile e anche, volendo, sotto le ciglia inferiori. Per illuminare lo sguardo, sceglietelo in crema.

Copyright foto: Imaxtree

Le nuance preziose

Il make-up metallico di Rodarte autunno-inverno 2014-2015.


Viste da: Rodarte, Fendi
Le istruzioni per l'uso: oro, rame e bronzo riscaldano lo sguardo, l'incarnato e persino le labbra. I must have: una terra abbronzante, da stendere sugli zigomi per un'allure da vacanza; una palette di ombretti gold per accendere lo sguardo; un rossetto nude o marrone metallizzato, per un look sensuale o ricercato.

Copyright foto: Imaxtree

Lo stile Sixties rock

Tanto ombretto nero per Emporio Armani autunno-inverno 2014-2015.


Visto da: Emporio Armani, Saint Laurent
Le istruzioni per l'uso: è un trend in linea con quello dell'eyeliner bold e delle ciglia alla Twiggy. In questo caso, la palpebra mobile è completamente coperta da due passate di eyeliner o da tre strati di ombretto nero, denso e non sfumato. Ricordate: con questo look, le labbra nude sono d'obbligo!

Copyright foto: Imaxtree

L'allure sporty chic

L'allure sporty chic alla sfilata di Stella McCartney autunno-inverno 2014-2015.


Vista da: Stella McCartney, Isabel Marant
Le istruzioni per l'uso: il principio è un po' quello del trucco nude, con qualche differenza. Il colorito è particolarmente fresco e sano, lo sguardo luminoso e le labbra leggermente rosate. Come dopo una corsa al parco (fatta senza sforzo e senza sudare, ovviamente!).

Copyright foto: Imaxtree
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Make-up: le tendenze dell'autunno-inverno 2014-2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.