Le 10 donne più belle del mondo: aneddoti sulle Miss

Dieci aneddoti, uno per raccontare ognuna delle dieci donne più belle del mondo: quelle incoronate Miss dall'Italia al Giappone passando per Usa e Filippine.

Rachele Risaliti, 21 anni, Miss Italia edizione 2016.

La rassegna delle 10 donne più belle del mondo inizia da Rachele Risaliti, Miss Italia 2016. Fiorentina, 21 anni, sportiva e studiosa, alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi, Rachele è bella dentro e fuori. Figlia di una famiglia allargata, a loro ha dedicato la vittoria, ennesima riprova che con l’impegno si arriva lontano: “lo sport (ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per 11 anni, n.d.r.) è stato per me sinonimo di disciplina, senso del dovere, rispetto e sacrificio, insegnamenti che hanno contribuito fortemente a formare il mio carattere e a superare tanti momenti di difficoltà”.

Iscritta all’università, studia Fashion Marketing Management e dopo la laurea vorrebbe andare all’estero per diventare una Trend Forecaster, un manager nel campo della moda. Per la serie chi bene inizia è a metà dell’opera, non resta che da aspettare.

 

Copyright foto: Kika Press

Savvy Shields: Miss America 2016

Savvy Shields: Miss America 2016 arriva dall’Arkansas.

Savvy Shields, eletta la più bella a Stelle e Strisce, ha 21 anni, un sorriso a 32 denti (bianchissimi), una chioma bionda un fisico atletico e nemmeno un pelo sulla lingua: alle domande di giurati sulle prossime elezioni presidenziali negli Usa e i sui candidati Hillary Clinton e Donald Trump, ha risposto che entrambi hanno fatto un buon lavoro per poi aggiungere: “il nostro paese è fondato sul compromesso ma al momento sembra che ciascuna parte politica sappia solo gridare contro l’altra”. 

 

Copyright foto: Kika Press

Lena Broeder: Miss Germania 2016

Lena Broeder, Miss Germania 2016, docente di religione. © Sipa

Miss Germania 2016 ha un passato davvero curioso: si chiama Lena Broeder, ha 27 anni e viene da Nordwalde, nel Nord Reno Westfalia, dove prima di diventare la più bella del reame insegnava Economia domestica e religione cattolica. La sua fede l’ha portata a scrivere Das Schone in mir – Mit Glaube zum Erfolg (“La bellezza in me: con la fede verso il successo”) libro che ha regalato a Papa Francesco, incontrato lo scorso 15 giugno.

La nuova vita da reginetta del Paese un po’ l’ha stupita: “Uomini e donne che non conosco - racconta - mi fermano per la strada per chiedermi consigli e pareri sapendo che sono cattolica e che insegno religione. Per questo mi sento un po’ come un’ambasciatrice del cattolicesimo nel mio Paese. E ne sono orgogliosa. Non penso che mi fermino solo perché sono bella…”.

Elizabeth Grant: Miss Inghilterra 2016

Elizabeth Grant, Miss Inghilterra 2016, ha devoluto il premio per la ricerca. © Sipa

Elizabeth Grant, incoronata Miss Inghilterra 2016, arriva da Ribbleton, ha 20 anni, è una studentessa in psicologia all’università di Liverpool e ha destinato il ricavato del concorso per aiutare la raccolta fondi per il Derian Children’s Hospice a Chorley dove sua sorella è morta per un tumore al cervello a soli 12 anni.

Iris Mittenaere: Miss Francia 2016

Iris Mittenaere, Miss Francia 2016, studia Medicina all'università di Lile.

Iris Mittenaere, Miss Francia 2016, ha 23 anni e nonostante sia la più bella d’Oltralpe, nel suo futuro c’è una carriera da chirurga in odontoiatria. Studentessa al quinto anno di Medicina all’università di Lille, si batte per l’alfabetizzazione delle bambine e l'accesso alle cure odontoiatriche.

Mariam Habach Santucci: Miss Venzuela 2015

Mariam Habach Santucci , Miss Venezuela 2015 ha origini italiane. © Instagram@Mariam Habach Santucci

Miss Venezuela 2015 (l'edizione 2016 è prevista per l'inizio di ottobre) si chiama Mariam Habach Santucci, ha 20 anni, studia odontoiatria all'Università di José Antonio Páez, è alta 1,80, parla spagnolo, arabo e italiano e, non a caso, ha origini italiane: Pasqualina Santucci, sua madre, è un'italiana di Avellino emigrata in Venezuela durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Caris Tiivel: Miss Australia 2016

Caris Tiivel, Miss Australia 2016, ha dato scandalo con una foto in topless. © Instagram@Caris Tiivel

Caris Tiivel, 23 anni, eletta in agosto la più bella d’Australia edizione 2016, ha scandalizzato l’opinione pubblica con una foto apparsa in rete, in bianco e nero che la immortala in topless. C’è poco da scherzare, visto che nel 1984 fu tolta la corona dalla testa di Vanessa Williams, reginetta d’America, per una foto troppo osé pubblicata da Penthouse. Per ora, dall'Australia, tutto tace. Ufficialmente, s'intende.

Priyanka Yoshikawa: Miss Giappone 2016

Priyanka Yoshikawa, Miss Giappone 2016 è per metà indiana: non tutti hanno gradito. © Twitter@Priyanka Yoshikawa

La più bella del Giappone si chiama Priyanka Yoshikawa ed è nata a Tokyo da madre giapponese e padre indiano 22 anni fa. Un dettaglio che non tutti hanno gradito animando un dibattito sulla purezza della bellezza nipponica. Eppure non è la prima Miss “haafu”, ovvero di razza mista. L’anno scorso era stata incoronata Ariana Miyamoto, nata da padre afroamericano e madre giapponese: "Prima della vittoria di Ariana a noi ragazze per metà giapponesi dicevano che non potevamo rappresentare il Giappone, in passato non avrei potuto partecipare. Lei mi ha dato coraggio, mi ha mostrato che potevo provarci, e io voglio fare come lei e dare l'esempio", ha dichiarato, decisa a infrangere i pregiudizi razziali.

 

Priyadarshini Chatterjee: Miss India 2016

Priyadarshini Chatterjee, Miss India 2016: un passato molto difficile. © Facebook@Priyadarshini Chatterjee

Priyadarshini Chatterjee, Miss India 2016, ha sempre lottato per realizzare i suoi sogni. Nata prematura, sottoposta a numerosi interventi chirurgici durante l’infanzia, aveva solo 9 anni quando le fu diagnosticato un tumore all’intestino. Studentessa modello, sta frequentando Sociologia all’Università di New Delhi mentre, in parallelo, coltiva la sua attività da modella freelance. E, nel frattempo, diventa la più bella del Reame.

Pia Alonzo Wurtzbach: Miss Universo 2015

Pia Alonzo Wurtzbach, la fillippina Miss Universo 2015.

Pia Alonzo Wurtzbach è Miss Universo 2015 ma, per indossare (fisicamente) l’ambita corona di reginetta, ha dovuto faticare non poco in una serata all’insegna delle gaffe. “Miss Universo 2015 è Ariadna Gutierrez”, annuncia il conduttore Steve Harvey salvo poi correggersi: “Ok gente, devo scusarmi. Miss Colombia è la seconda arrivata”. In sala è calato il silenzio mentre il conduttore ha spiegato: "Miss Universo 2015 è quella delle Filippine”. Ovvero Pia Alonzo Wurtzbac, 26 anni di meraviglia e stupore dipinti in viso.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Le 10 donne più belle del mondo: aneddoti sulle Miss » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.