Raffaella Carrà

Data di nascita: 18 giugno 1943

Luogo di nascita: Bologna

Paese: Italia

Segno zodiacale: Gemelli

Raffaella Carrà.

Raffaella Carrà (all’anagrafe Raffaella Maria RobertaPelloni) nasce a Bologna il 18 giugno del 1943 e trascorre la sua primainfanzia a Bellaria, nel riminese. A soli otto anni parte in direzione dellacapitale per seguire Jia Ruskaia,, fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danzadi Roma e già l’anno successivo (siamo nel 1952) debutta sul set recitandoaccanto a Carla Del Poggio in Tormento del passato. 

Danza e recitazionecontinuano di pari passo durante tutto il periodo della sua formazione ma lasua carriera di attrice sembra non decollare e lei percorre una nuova strada:diventa presentatrice televisiva. Sono gli anni Settanta e, su consiglio delregista Dante Gurdamagna, Raffaella Pelloni diventa Raffaella Carrà. Una seriedi successi. Il primo è Io, Agata e tu (con Nino Taranto) dove la soubrettereinventa il concetto stesso della valletta portando una portata di modernità.Tutti la vogliono.

Il primo è Corrado, che la chiama a Canzonissima dove lei primamostra l’ombelico sulle note di Ma che musica maestro! e poi lancia il TucaTuca.  Insomma: ormai è un vero e propriopersonaggio e (di nuovo)  tutti la vogliono e se non possono vederla dal vivo, aisuoi ammiratori basta sentirne la voce. 

Eccoli accontentati (dal 1983 al 1985)con Pronto, Raffaella? La fascia oraria è quella dell’ora di pranzo e ilpubblico la adora, tanto da attribuirle il premio Personaggio televisivofemminile a livello europeo dell'European TV Magazines Association (e farladiventare “la più amata dagli italianai” nella pubblicità delle cucineScavolini). Seguono anni intensi, tra la minaccia di querela a Novella 2000 eil periodo fuori Rai (e fuori Italia), poi ecco il successo di Carramba! Chesorpresa

Un lungo salto nel tempo ed eccola, nel 2013, prima con Noemi ePiero Pelù nella giuria del talent show musicale di casa Rai (Due) The Voice ofItaly, poi a lanciare il nuovo album Replay. The Album (anticipato da duesingoli) e quindi a interpretare se’ stessa in Colpi di fortuna, la pellicola natalizia di NeriParenti. Nella stagione 2014-2015 è tornata in Rai Uno (dopo sei annid’assenza) con il talent show Forte, forte, forte. Una curiosità: tra tutti i tributi e gli omaggi che Raffaella ha ricevuto nel corso della sua carriera c'è stato anche quello della pop star Madonna che, sul palco del tour 2012, accennò dei passi del Tuca tuca. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Raffaella Carrà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.