4 consigli per coltivare la vera amicizia

Per mantenere buoni rapporti con i propri amici, bisogna essere disponibili e presenti nei momenti brutti come in quelli belli. L'amicizia vera deve essere alimentata.

È importante prendersi cura dell'amicizia vera giorno dopo giorno.


Nella vita di tutti i giorni occorre dimostrare ai propri amici che si ha voglia di vederli e che ci sarete per loro in qualsiasi momento. Piove, abita troppo lontano, non vi senttei molto bene... Se avetesempre una scusa per rifiutare gli inviti o se li  annullate all'ultimo momento, perché avete trovato qualcosa di più interessante, i vostri amici finiranno col non invitarvi più! 
Attenzione però: essere disponibile per i vostri amici non significa essere invadenti! 

Ascoltare (davvero) gli amici

Dopo un’ora di conversazione telefonica con una vostra amica riattaccate rendendovi conto solo dopo di non averle nemmeno chiesto come stava! La cosa più importante è l'ascolto. Ascoltare, non significa annuire mentre state pensando ad altro. Ascoltare, non consiste nel reagire in quarta per far parte della sua esperienza personale. Ascoltare, soprattutto, non è ascoltarsi parlare! Ascoltare, è semplicemente lasciare che l'altro si esprima. E ciò implica che gli facciate delle domande. Ebbene si, la comunicazione deve essere bidirezionale

In amicizia bisogna essere premurosi

Anche se non vedete i tuoi amici regolarmente, alcune piccole accortezze ogni tanto dimostreranno che tienete a loro. Un esempio tipico: il compleanno. È sempre bello constatare che un amico se ne è ricordato. E con i promemoria dei super-cellulari non avete più scuse! 
Essere premurosa significa anche interessarsi alla vita dei propri amici, chiedere come stanno, come va il nuovo lavoro. Essere presente nei momenti importanti. 

Sincerità con gli amici almeno all'80% 

Sincerità è anche condividere i propri sentimenti con gli amici, riuscire a parlare di sé quando è necessario, soprattutto quando le cose non vanno molto bene tra di voi.
Ma la sincerità esiste anche in positivo! Congratulatevi con i vostri amici quando ottengono successi e fategli complimenti: quando sono sinceri, fanno molto piacere! 

Mantenere il sorriso tra amici

Quando le cose vanno male, è bello avere un'amica che mantiene il senso dell'umorismo ed è in grado di far ridere le altre nonostante i loro momenti bui. Non si tratta di certo di sminuire i problemi dei propri amici. Si tratta solo di non aggiungere ancora più pathos la dove ce n'è già abbastanza, di saper prendere un po' di distanza e di vedere il lato positivo degli insuccessi.
Da evitare: essere sempre di cattivo umore! Rischiate di tenervi stretti i vostri amici per poco tempo...

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 4 consigli per coltivare la vera amicizia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.