Sognare di fare l’amore (e non solo): i sogni della sfera sessuale

Grazia Fontana

Cosa significa sognare di fare l'amore? O sognare di essere traditi? E cosa vuol dire quando si viene lasciati in sogno o si fa sesso con il proprio ex? Ecco la risposta a tutte le vostre domande.
 

Nei sogni il sesso può avere diverse interpretazioni, ecco quali. © lightpoet / 123 RF


Sognare di fare sesso è un tipo di sogno che tocca aspetti di grande profondità ed intensità. Spesso rappresenta semplicemente il desiderio di
intimità, di calore e di abbandono che ognuno di noi ha, le nostre pulsioni
primarie. Sognare di fare l’amore è indice di vitalità e fecondità e se l’immagine onirica che si presenta è positiva per il sognatore, vuol dire che il suo rapporto con la sessualità è autentico e naturale; se l’immagine che ne
trae è negativa, può essere che abbia subìto qualche frustrazione a livello inconscio.

Numero della smorfia: 28


Sognare di tradire

Sognare di tradire il partner è un sogno che può originare sensi di colpa, anche se il significato non corrisponde necessariamente alla volontà di tradire; potrebbe rappresentare un desiderio represso perché non realizzabile, un momentaneo bisogno di evasione dalla prevedibilità della vita di coppia; in altri casi, potrebbe rappresentare un forte dubbio del sognatore, che nella realtà teme di essere tradito dal partner e proietta, in sogno, il suo timore su se stesso.

Numero della smorfia: 27


Sognare di essere traditi

Sognare che il tuo ragazzo ti tradisce è un sogno che illustra le  incertezze e paure più profonde, quelle che ci fanno sentire inadeguati, sbagliati, fuori posto. A volte, può essere originato da un reale timore di essere traditi, altre volte è solo indice di mancanza di autostima, di desiderio di controllo e possesso, di orgoglio ferito o di timore di essere abbandonati.

Numero della smorfia: 8


Sognare l'ex fidanzato

Il nostro l’inconscio è un ampio serbatoio di ricordi, emozioni, sentimenti, esperienze presenti e passate che coesistono e si sovrappongono a seconda degli scenari che la vita reale ci riserva. In questo caso, sognare il proprio ex fidanzato può rappresentare un nostro desiderio di rivedere la suddetta persona e di riprendere la relazione, oppure potrebbe simboleggiare cose non dette, inespresse, che non ci consentono di chiudere la relazione interiormente.

Numero della smorfia: 78


Sognare di fare l’amore con il proprio ex

Come accade per tutti i sogni, cosa o chi sogniamo rappresenta una parte di noi; sognare di fare l’amore col proprio ex indica dinamiche e conflitti irrisolti in noi, anche dopo la fine della relazione; allo stesso modo, può indicare il desiderio di mantenere un contatto con la persona che si è tanto amata in passato, come pure il desiderio di erotismo, se l’esperienza con l’ex è stata molto intensa.

Numero della smorfia: 28


Sognare di essere lasciati

Sognare di essere lasciati spesso rivela un momento di incomprensione o di difficile comunicazione col proprio partner, che in quel preciso momento ci sta magari trascurando e ci sta facendo sentire abbandonati. Può indicare difficoltà nel comprendere le esigenze del nostro compagno o problemi nel dimostrargli affetto e viceversa. Un buon suggerimento può essere quello di rivedere gli aspetti più spigolosi della nostra relazione.

Numero della smorfia: 28


Sognare di masturbarsi

La masturbazione è ormai considerata una pratica sana e naturale, che consente agli adolescenti di prendere dimestichezza col proprio corpo e con le proprie reazioni fisiche. Nei sogni come nella realtà, costituisce uno sfogo alle tensioni sessuali e psichiche, sia per gli adolescenti, per i quali costituisce un importante momento di conoscenza del proprio corpo, sia per gli adulti, che con la masturbazione recuperano momenti di piacere più o meno assenti nella vita reale. A seconda della repressione che agisce su di noi, nei sogni come nella realtà, può essere vissuta con sensi di colpa o invece con naturalezza e accettazione.

Numero della smorfia: 55

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.