Sognare di cadere: nel vuoto o in acqua?

Grazia Fontana

Perché si sogna di cadere nel vuoto? Quando la notte si inizia a sognare qualcuno che cade, specialmente quando i protagonisti del sogno siamo noi stessi, ci si mette a confronto con la propria autostima.
 

Sognare di cadere: interpretazione e smorfia. © melpomen / 123RF


Diceva Jung: “Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di sé troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere” (C.G. Jung – L’uomo e i suoi simboli – Longanesi MI). Sognare di cadere è un tipo di sogno che confronta col proprio senso di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.

Numero della cabala: 51


Sognare di cadere nel vuoto

Cadere nel vuoto, o in burrone, è indice di forti timori, disagi interiori e paure riguardo il proprio futuro; il sognatore ha la sensazione di aver perso il controllo della propria vita e di non essere in grado di superare determinati ostacoli che lui avverte come troppo grandi. Svela lo stato di inadeguatezza che il sognatore avverte nella vita reale e l’angoscia che lo attanaglia per la temuta incapacità di procedere nel proprio percorso.

Numero della cabala: 51


Sognare di cadere in acqua

L’acqua nei sogni rappresenta il regno dell’inconscio e quindi delle emozioni; sognare di caderci dentro può rappresentare una presa di consapevolezza, anche violenta, delle proprie emozioni, quasi uno choc, un trauma emotivo.

Numero della cabala: 67

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.