Misure dei preservativi: taglie per tutte le dimensioni

Elena Bianchi

Non tutti sanno che i preservativi hanno taglie diverse: conoscere la propria è importante per acquistare il prodotto migliore. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Per trovare la giusta taglia è necessario misurare la circonferenza del pene in erezione. © Katarzyna Białasiewicz/123RF


Profilattico: come misurare il pene

Scegliere la giusta taglia di preservativo è importante al fine di indossarlo al meglio, così da assicurarne la funzione di barriera protettiva e sentirsi a proprio agio durante la penetrazione. Le misure considerano il diametro del pene, dal momento che la lunghezza dei condom è abbastanza standard e varia di poche unità a seconda delle taglie. Il primo passo per scoprire la propria taglia è misurare in millimetri la circonferenza del pene in erezione - va misurata a metà dell’asta - e segnarla su un foglietto. Dato alla mano si può andare alla ricerca della misura ad hoc che sul preservativo è indicata come “larghezza nominale” - quella della base del condom - e corrisponde a una taglia che dalla XS va fino alla XXL.


Taglie preservativi: dalla XS alla XXL

Scendendo nel dettaglio le taglie dei preservativi partono da una circonferenza del pene compresa tra 70 e 90 millimetri per cui si fa riferimento a una larghezza nominale di 47-49 millimetri e si opta per una XS. Salendo si passa a un’asta compresa tra 90 e 105 millimetri, a una larghezza del condom tra 49 e 52 millimetri e si passa alla S. La M è la più comune e interessa i peni dalla circonferenza compresa tra 105 e 120 millimetri e i profilattici con una larghezza nominale tra 52 e 54 millimetri. Se la circonferenza dell’asta è invece compresa tra 120 e 135 millimetri si fa riferimento a una larghezza nominale tra 54 e 56 millimetri e si calza una L mentre se è tra 135 e 150 si passa alla XL con larghezza nominale tra 56 e 60: Infine, se il pene misura tra 150 e 170 millimetri di circonferenza allora si deve andare alla ricerca dei condom XXL, con larghezza nominale tra 60 e 64 millimetri.


Potrebbe interessarti: Forme del pene: quanti tipi esistono e quali posizioni fare

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.