Ristrutturazione di casa: suggerimenti e soluzioni

Prima o poi, per la grande maggioranza dei proprietari, arriva il momento di ristrutturare casa. Alcuni si limitano a qualche lavoretto, altri si lanciano in dei veri e propri cantieri. Vediamo in cosa consiste una ristrutturazione e come portarla avanti al meglio.

Per ristrutturare la vostra casa bisogna prima di tutto studiare i suoi problemi.


Che cosa significa ristrutturare casa?

La ristrutturazione di casa di solito tende a spaventare, ma l'ampiezza dei lavori non è sempre così grande. Spesso si tratta di intervenire su un tetto o una facciata rovinata, ma può anche avere l'obiettivo di rendere l'abitazione più ecocompatibile, contribuendo anche al risparmio energetico. 
A volte si tratta di lavori di manutenzione (pulizia, riparazioni ecc.), oppure di ridecorare uno spazio che non ci piace più. Altre volte, invece, si tratta di grandi opere che richiedono un investimento di tempo, soldi e fatica decisamente maggiore. 
Quando si ha a che fare con dei lavori di grandi dimensioni, bisogna affidarsi a dei professionisti del settore (architetto, geometra ecc.), che rispettino le norme in vigore e che vi garantiscano un risultato di qualità.

Preparare la vostra ristrutturazione di casa

Il primo passo da compiere per qualsiasi ristrutturazione è quello di studiare la vostra casa e i suoi problemi. Che si tratti di facciata, tetto, porte, finestre o interni, è necessario condurre un'analisi approfondita e completa. Per l'isolamento termico, fate valutare la prestazione energetica della vostra abitazione, che determinerà le aree da migliorare. 
Prima di ogni ristrutturazione, ricordatevi anche di controllare lo stato della facciata e del tetto, e assicuratevi che siano ripuliti e siano riparate eventuali crepe. Non dimenticatevi di segnalare il vostro cantiere al Comune (salvo per la ristrutturazione ordinaria di una stanza) per ottenere i permessi necessari e, se è il caso, di informarvi sugli eventuali divieti riguardanti l’architettura, i colori, i materiali e le forme che potete utilizzare. È anche molto importante definire il vostro budget e richiedere un preventivo dettagliato, in cui siano calcolati anche la pulizia e la rimozione dei detriti.
A questo punto, non vi resta che lanciarvi nei lavori!

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ristrutturazione di casa: suggerimenti e soluzioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.