5 buone ragioni per ingaggiare un wedding planner

Perché affidarsi a un wedding planner?

Organizzare un matrimonio è più facile quando si può contare su un wedding planner.


Quando decidiamo di sposarci, siamo al settimo cielo. E, prese dall'entusiasmo, non ci rendiamo conto di quanto siano complicati i preparativi. La soluzione potrebbe essere un wedding planner: vediamo come questi esperti possono aiutarci ad organizzare un matrimonio da favola.

Copyright foto: Istock

Organizzarsi senza stress

Un wedding planner vi risparmia lo stress dell'organizzazione.


Occuparsi di un matrimonio è un po' come occuparsi di un progetto lavorativo: bisogna fare un planning, inviare centinaia di mail e messaggi... le nozze perdono tutta la loro magia, trasformandosi quasi in un secondo lavoro. Un wedding planner può pensare a tutto questo al vostro posto, preservando l'incanto di questo giorno speciale.
Invece di passare i week-end (e le sere, e le pause pranzo) a scegliere la location, il catering e i fiori, delegate il compito a qualcun altro. Se spiegate al wedding planner cosa state cercando, sarà lui (o lei) a trovare i fornitori giusti. Una perdita di tempo in meno! A voi spetterà la decisione finale.

Volete fare da sole? Il consiglio della redazione :
Chiedete agli amici che si sono sposati da poco e fate un giro sui forum: troverete facilmente tanti indirizzi utili, e risparmierete un po' di tempo con le ricerche!

Copyright foto: Istock

Godersi il matrimonio

Fatevi aiutare da amici e parenti per godervi il vostro matrimonio.


Dov'è il bagno? Dove mi siedo? Dove posso mettere i regali? Il giorno delle nozze, non fatevi assillare dalle domande. Per godervi la vostra festa, lasciate che sia un wedding planner ad occuparsene. In caso di imprevisti, sarà lui a reagire, senza che voi andiate nel panico.


Volete fare da sole? Il consiglio della redazione :
Fatevi aiutare da amici e parenti. Qualcuno si occuperà di accogliere gli invitati, altri della consegna del catering, altri ancora del fotografo... e qualcuno dovrà essere pronto ad aiutarvi in cado di bisogno, per esempio portandovi qualcosa da mangiare mentre fate il giro dei tavoli per salutare tutti!

Copyright foto: Istock

Spazio all'immaginazione

Un wedding planner mette la sua immaginazione al vostro servizio per creare un'atmosfera unica.


Anche se avete le idee chiare e sapete esattamente quello che volete, un wedding planner può suggerirvi delle idee originali. Può aiutarvi a trovare delle soluzioni creative per la decorazione della tavola, l'animazione, i regali agli invitati... la sua immaginazione è al vostro servizio!

Volete fare da sole? Il consiglio della redazione :
Anche in questo caso, fate un giro sui forum e sui blog: troverete qualche spunto, da adattare ai vostri gusti e alle vostre esigenze. C'è chi ama creare decorazioni e regali DIY: bisogna averne il tempo, a voi la scelta!

Copyright foto: Istock

I migliori indirizzi

Cuoco, dj, fiorista... il wedding planner vi aiuterà a trovare tutto quello di cui avete bisogno.


Ne parlavamo prima: il wedding planner conosce degli indirizzi segreti, che fareste fatica a trovare da sole. E, in base alle vostre richieste (in fatto di stile ma anche di budget), troverà quello che fa per voi.

Volete fare da sole? Il consiglio della redazione :
Anche in questo caso, non c'è niente di meglio del passaparola. Chiedete agli amici di darvi una mano, suggerendovi qualche indirizzo. E quando avete trovato il ristorante (o il fiorista, o il dj...), chiedetegli di farvi vedere le foto di un matrimonio che ha organizzato in passato. Capirete subito se avete fatto la scelta giusta!

Copyright foto: Istock

Un intermediario diplomatico

Il wedding planner si occuperà di risolvere i litigi.


Vostra nonna vuole che mettiate assolutamente la spilla di una vecchia prozia, che voi trovate orrenda. Vostra madre vuole che invitiate degli amici di famiglia che non vedete da anni, ma voi volete una cerimonia intima. Un wedding planner può evitare che passiate il vostro tempo a litigare, discutendo in maniera civile e risolvendo le questioni al posto vostro.

Volete fare da sole? Il consiglio della redazione:
Avete due soluzioni. Se pensate di poter discutere con calma e di trovare un compromesso (gli amici di famiglia possono assistere alla cerimonia, ma non al ricevimento), parlatene voi stesse con chi di dovere. Altrimenti, delegate il compito a una cugina, a uno zio ecc.: sarà più facile far capire le cose ai parenti!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 buone ragioni per ingaggiare un wedding planner » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.