Inviti matrimonio: idee originali e fai da te

Non c'è partecipazione di matrimonio più originale di quella fai da te. Ecco come realizzarla a casa oppure online.

 

Una foto pubblicata da Claudia Bordin (@mondomombo) in data:

Gli inviti di matrimonio sono un dettaglio non trascurabile tra i preparativi delle nozze. A volte possono essere piuttosto costosi, soprattutto se si sceglie una carta particolare o un materiale diverso dal semplice foglio. Per ovviare a questo problema e risparmiare qualcosina senza sacrificare la bellezza e l'eleganza dell'invito arriva in aiuto il fai da te. Ecco qualche idea da realizzare a mano, ispirata alle partecipazioni di Claudia Bordin di mondomobo, oppure online.


Inviti matrimonio fai da te

Per realizzare una romantica partecipazione di nozze, magari in stile matrimonio shabby chic, occorrono un foglio di cartoncino color crema (che si può comprare in cartoleria, in pacchi da 200 fogli a meno di 15 euro) un pennarello a punta fine rosso, carta per découpage con soggetti floreali, una penna stilografica e spago da cucina.

Innanzitutto piegate il foglio in tre parti, in modo che una delle due si chiuda sull'altra. Girate il foglio così piegato ed incollate sulla facciata liscia dei piccoli fiori ritagliati dalla carta per découpage. Tenete i disegni ai lati mentre al centro, in bella grafia, scrivete i nomi degli sposi con la penna stilografica e subito sotto la data delle nozze. Girate di nuovo il foglio e apritelo. Sul foglio intero, dalla parte ancora intonsa, scrivete di nuovo i nomi degli sposi proprio all'inizio, uno a destra ed uno a sinistra, mentre al centro scrivete i dettagli delle nozze, come la data, l'ora, chiesa e luogo del ricevimento. Piegate di nuovo il foglio come sopra e impacchettatelo con lo spago da cucina.


Partecipazioni di matrimonio online

Per preparare le partecipazioni di nozze online serve una connessione internet e un po' di fantasia.

Ci sono tantissimi siti che permettono di ordinare gli inviti attraverso un catalogo online di ampia scelta e che pensano anche alla stampa e alla spedizione. I prezzi sono spesso più abbordabili rispetto alle copisterie ed inoltre, in website come Busquets, ad esempio, è possibile personalizzare gli inviti al 100%, inviando un disegno fatto di proprio pugno e provare online l'effetto che fa sulla partecipazione. Una volta scelto ogni dettaglio basta cliccare per confermare e spesso nel prezzo, il più delle volte scontato, sono comprese anche le buste. L'unica cosa importante è scegliere il sito giusto per non ritrovarsi con un mucchio di partecipazioni sbagliate e poco curate.

Prima di decidere per la soluzione online fatevi consigliare, quindi, da chi lo ha già provato e fatevi un giro sul web per leggere le opinioni degli utenti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Inviti matrimonio: idee originali e fai da te » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.