Marcia nuziale Mendelssohn: le alternative

La musica di Mendelssohn è un grande classico per l'entrata in chiesa della sposa, ma nulla vieta di optare per un'alternativa più originale. Ecco qualche idea.


Tra le alternative alla marcia Mendelsshon per le nozze ci sono l'Ave Maria di Schubert, Mozart e persino Chris Brown.


Quante volte, soprattutto nei giorni più vicini al matrimonio, si fantastica l'entrata in chiesa con la classica marcia nuziale, quella firmata da Mendelsshon. Non c'è che dire, è sicuramente una melodia senza tempo, quella perfetta per la cavalcata verso l'altare ed è senz'altro un background musicale di grande effetto. Chi sogna, però, un matrimonio un po' diverso, ma soprattutto cucito su misura e molto personalizzato, può pensare a delle valide alternative con cui riempire la chiesa di note. Ecco qualche idea.


Ave Maria di Schubert

Posto d'onore tra i grandi classici anche per l'Ave Maria di Schubert, alternativa valida per accompagnare l'ingresso della sposa nella chiesa come una carezza. A differenza della marcia di Mendelssohn, la melodia di Schubert ha un valore aggiunto: è intensa e romantica, e riesce a regalare al momento dell'entrata in chiesa una "drammaticità" positiva che entra diretta nel cuore di chi l'ascolta. Per chiudere in bellezza, poi, perché non abbinarla proprio alla famosa marcia, da suonare all'uscita per il lancio del riso?

Canon in D di Johann Pachelbel

Meno intensa e molto leggera, ma con un velo di romanticismo che si abbina perfettamente ai matrimonio più classici, la Canon in D di Johann Pachelbel. Adatta a chi preferisce un'entrata accompagnata dalla dolcezza di una melodia quasi fatata, che prende vita con lo scorrere delle note, fino a raggiungere l'intensità perfetta per l'arrivo all'altare. Da sfumare delicatamente una volta arrivati alla metà, può essere utilizzata anche per l'uscita ed il momento delle firme. Simile anche l'Adagio di Mozart.

Forever di Chris Brown

Di tutt'altro genere e previo accordo con il celebrante, Forever di Chris Brown, portata in auge come accompagnamento all'altare da due sposini americani, che l'hanno scelta come sottofondo alternativo, immortalando il momento con un video i cui proventi sono stati devoluti in beneficenza per le vittime di abusi e violenze. Inadatta per la chiesa, è perfetta per un matrimonio civile e per quelle coppie che vogliono stupire con stravaganza ed originalità. Da utilizzare, in alternativa, come melodia di accompagnamento all'uscita.



Copyright foto e video: Fotolia / Youtube@TheKheinz's channel
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marcia nuziale Mendelssohn: le alternative » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.