Idee per le decorazioni del matrimonio d'autunno

Sposarsi in autunno può essere lo spunto per rendere il matrimonio unico, grazie a decorazioni romantiche e assolutamente originali.


Idee per decorare un matrimonio d'autunno, dal bouquet all'allestimento floreale.


Scegliere di sposarsi in autunno non penalizza affatto il matrimonio, per quanto riguarda decorazioni ed allestimento. Si ha l'errata tendenza, infatti, di credere che celebrare le nozze in estate sia il modo migliore per valorizzare l'evento, grazie alle calde giornate di sole e alla grande varietà di idee, soprattutto floreali, che la stagione estiva mette a disposizione. In realtà, celebrare il matrimonio in autunno offre la possibilità di rendere il giorno del "si" davvero speciale: basta un po' di fantasia nello sfruttare le caratteristiche del periodo a cavallo tra l'estate e l'inverno. A cominciare dai colori: il giallo, l'arancione, il marrone, infatti, abbinati tra loro, possono rendere l'ambiente accogliente e super romantico. Ecco qualche idea per le decorarazioni.

Allestimento floreale d'autunno

Il bello della stagione autunnale è che offre tantissimi elementi decorativi originali per l'allestimento floreale. Si può, infatti, approfittare della frutta e della vegetazione tipica del periodo, per arricchire chiesa e luogo del ricevimento con decori particolari. Si passa dal giallo scuro all'arancione, utilizzando zucche ed uva, fino ad arrivare al rosso violaceo del melograno e delle mele. Un'idea in più è quella di decorare le sedute degli invitati con una cascata di edera e piccole pigne. Per i centrotavola, invece, si possono scegliere delle composizioni tipicamente autunnali, di mele multicolore, ricci di castagne e corteccia d'albero, a formare una sorta di cornice intorno a candele bianche.

Idee per gli invitati

Tante sono anche le idee riservate agli invitati. Tra le più originali quella di donargli dei piccoli cestini in vimini con foglie secche al posto del riso, da lanciare agli sposi dopo la cerimonia. Per le bomboniere, poi, c'è l'imbarazzo della scelta: da piccole confetture realizzate a mano, a dolcezze caramellate e bottiglie di vino in miniatura, ogni particolare che ricordi l'autunno può essere sfruttato per confezionare una bomboniera originale e a tema.

Bouquet d'autunno

Al bando i soliti bouquet, l'autunno è la stagione giusta per osare e quale migliore idea se non creare un mazzo fatto di fiori secchi e spighe di grano? Le classiche margherite di campo, ma anche le bacche e le semplici foglie a forma larga sono l'alternativa perfetta ai fiori classici. Chi, invece, preferisce optare per il bouquet tradizionale può scegliere rose e calle, purché nei colori caldi dell'autunno.

Taglio della torta

Il momento del taglio della torta è sicuramente uno dei più romantici dell'intero matrimonio. In autunno si può ancora sfruttare lo spazio aperto, allestendo la location con sedute a terra fatte di caldi plaid e maxi cuscini, ognuna delle quali riscaldata da piccoli falò e lanterne colorate. L'effetto sarà davvero suggestivo e renderà il momento indimenticabile. L'idea in più? Donare agli invitati delle grandi sciarpe per tenersi caldi, nel caso in cui il venticello autunnale rinfreschi troppo l'ambiente.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Idee per le decorazioni del matrimonio d'autunno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.