La Cucina della Bellezza: ricette da spa

La Dott.ssa Carmen Salvatore e lo chef Emanuele Giorgione pubblicano un libro di ricette sane e gustose.

La Cucina della Bellezza punta sulle ricette sane e gustose.


Sappiamo perfettamente che siamo quello che mangiamo. E che, se vogliamo mantenerci in forma, dobbiamo fare attenzione alla nostra alimentazione. Il problema è: come seguire una dieta equilibrata senza rinunciare al gusto? La risposta è in un libro, La Cucina della Bellezza, scritto dal medico estetico Carmen Salvatore e dallo chef Emanuele Giorgione.

I due autori sono specializzati nel campo della bellezza e dell'alimentazione. Salvatore è un'esperta di medicina anti-aging, mentre Giorgione lavora per il ristorante di Novessentia, una medical spa situata sulle sponde del Lago Maggiore. Remise en forme, prevenzione e programmi anti-invecchiamento sono il loro pane quotidiano. 

L'obiettivo del loro libro è “trovare il perfetto equilibrio tra gusto e salute per ottenere una cucina frizzante ma leggera”. Il che non significa mangiare solo verdure, ma eliminare i grassi animali, privilegiando gli olii vegetali, puntare su pesce e proteine vegetali (legumi, tofu...), e sperimentare ingredienti come quinoa e kamut. Il tutto cucinato in maniera leggera, strizzando l'occhio alla tradizione italiana.

Le ricette, dall'hamburger di melanzane e miglio su pesto di pomodori secchi all'insalata di mango alla tailandese, hanno conquistato anche gli chef Alfonso Iaccarino (del celebre Don Alfonso 1890) e Chicco Cerea (3 stelle Michelin). Non avete l'acquolina in bocca?

Copyright foto: Novessentia Restaurant
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La Cucina della Bellezza: ricette da spa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.