Direttore artistico Sanremo 2018: Claudio Baglioni super favorito

Claudio Baglioni direttore artistico di Sanremo 2018: le voci, sempre più insistenti, vorrebbero il cantante a capo della 68esima edizione.
 

Claudio Baglioni sarà il Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2018: le voci si fanno sempre più insistenti. © Kika Press

Il Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2018 sarà Claudio Baglioni? Dopo le indiscrezioni lanciate da La Stampa e dal Secolo XIX le voci si fanno sempre più insistenti e il toto nome per scovare un artista capace di sostituire Carlo Conti dopo le sue tre edizioni dei record sembrerebbe prossimo alla conclusione. Il prescelto, quindi, potrebbe essere Baglioni che - alla vigilia del cinquantesimo anniversario di carriera musicale - potrebbe essere chiamato in casa Rai per gestire (e selezionare) le proposte canore delle varie etichette.

Se la notizia fosse confermata si tratterebbe di un grande ritorno per il cantante che, sul palco del Teatro Ariston, è già apparso due volte (ma mai tra i concorrenti in gara). Al momento della sua prima apparizione - ricorderanno i nostalgici delle sonorità nostrane - correva l'anno 1985 e Baglioni si presentò per ritirare il premio di "Canzone d'amore del secolo" per Questo piccolo grande amore. Quasi trent'anni dopo, poi, rieccolo nei panni di super ospite con la conduzione di Fabio Fazio.

Non c'è due senza tre? Potrebbe anche darsi. Quel che è certo è che il suo ruolo potrebbe essere ben più che quello di "semplice" Direttore Artistico visto che, vogliono i rumours tra i corridoi di viale Mazzini, potrebbe essere proprio lui il "capitano coraggioso" di un (nutrito) pool di presentatori (da Virginia Raffaele a Fabio Frizzi, da Amadeus a Lodovica Comello) che potrebbero alternarsi serata dopo serata per poi concludere tutti insieme - con Baglioni in testa - nella finalissima.

Tutte supposizioni, comunque, e - almeno per ora - l'unica certezza è che la macchina organizzativa si è finalmente messa in moto: sul sito della kermesse, infatti, sono state pubblicate le linee guida per le selezioni dei Giovani che potranno presentare la loro candidatura fino al prossimo 6 di ottobre. Tra quanti avranno caricato tutti i materiali richiesti sul sito verrà selezionata una rosa di finalisti che sarà chiamata a "scontrarsi" in diretta (probabilmente il prossimo 15 dicembre) per aggiudicarsi i sei pass d'ingresso alla kermesse alla quale parteciperanno anche due nomi selezionati all'interno di Area Sanremo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Direttore artistico Sanremo 2018: Claudio Baglioni super favorito » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.