Buon compleanno Vasco Rossi: 65 anni da Komandante

Vasco Rossi festeggia 65 anni e, tra grandi successi e nuovi record, i fan si stringono al loro Komandante con un "buon compleanno" ricco di emozioni.
 

Buon compleanno Vasco Rossi: 65 anni da Komandante per l'uomo simbolo del rock italiano.

Vasco Rossi compie 65 anni e i suoi fan, più o meno giovani, si stringono in un "buon compleanno" collettivo e festoso al ritmo dei brani che l'hanno reso celebre. Un Siamo solo noi dove il "solo" è piuttosto allargato visto che, proprio mentre il Komandante si apprestava a spegnere le candeline sulla torta, ha "scartato" il primo regalo, che altro non era se non l'ennesimo record. I 180 mila spettatori per il prossimo Modena Park, tra i concerti 2017 più attesi, lo hanno infatti proiettato in testa alla classifica europea degli show con più paganti di tutti i tempi. Ma Vasco non è solo questo.

Il traguardo al botteghino, si sa, è solo l'ennesimo di questa Vita spericolata iniziata nella tranquillità di Zocca, il paese del modenese che conta poco più di 5mila abitanti e che, nell'ormai lontano 7 febbraio 1952, diede i natali al piccolo Vasco che, figlio di un camionista che scelse il nome del primogenito per ricordare un compagno di prigionia incontrato in Germania, era destinato a diventare un'icona per almeno tre generazioni.

Tre generazioni che si scatenano, l'una accanto all'altra, sui prati dei palazzetti dello sport dove i concerti vanno sempre sold out, tre generazioni che aspettano con impazienza i nuovi lavori del loro idolo (e sono, spesso, accontentati visto che, nel corso dei suoi quarant'anni di carriera, Vasco ha regalato loro ben 30 album tra dischi registrati in studio e live), tre generazioni che comprano questi dischi (visto che il parziale, momentaneo, degli album venduti supera i 35 milioni).

Qual'è la ricetta di questo successo? Impossibile saperlo con certezza, quel che si sa è che l'uomo simbolo del rock trasgressivo, coinvolgente e italiano a tutti gli effetti non si ferma e guarda al futuro ricordando il passato. "Io pensavo che sarei durato non più di cinque anni - ha spiegato - ho iniziato nel 1978, e se me lo avessero detto...". Chissà, se l'avesse saputo, cosa sarebbe cambiato. Quel che è certo è che, oggi come ieri, il Komandante con la sua Vita spericolata va al massimo. E non accenna a fermarsi. Auguri Vasco!

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Buon compleanno Vasco Rossi: 65 anni da Komandante » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.