Emanuela Mauro, la moglie di Gentiloni, un architetto come first lady

Emanuela Mauro, moglie di Paolo Gentiloni, è la nuova First Lady. , Architetto d'interni, ex scout , appassionata di montagna, è una donna schiva e riservata.  

Emanuela Mauro e Paolo Gentiloni sono sposati dal 1988, non hanno figli. © Olycom

 

Emanuela Mauro all’anagrafe, Manù per il marito Paolo Gentiloni, neo First Lady per l’Italia intera. La donna che ha preso il posto di Agnese Landini ha molto in comune con la predecessora: dal passato scout al presente schivo, dedito alla sua professione di architetto d’interni, ben al riparo da quei riflettori che si sono accesi sul marito, l’uomo che fino al 12 dicembre è stato il Ministro degli Esteri del governo Renzi e poi il suo successore a Palazzo Chigi

Sposati dal 1988 - a proposito gira l’aneddoto secondo cui lui perse la fede nuziale durante il viaggio di nozze per poi ritrovarla in un borsone, parecchio tempo dopo, senza che lei si scomponesse minimamente, anzi facendosi una bella risata - Emanuela e Paolo non hanno figli ma passioni in comune.

La montagna, anzitutto, dove trascorrono le loro vacanze tra una pista di sci di fondo e una passeggiata - secondo i ben informati anche per smaltire le calorie di troppo accumulate dopo i tour gastronomici che riescono a concedersi nei (rari) buchi dell’agenda -, la lettura dei romanzi (compresi quelli che non entrano nemmeno nelle classifiche) che divorano nel loro appartamento di Piazza San Bernardo e un antico palazzo a Tolentino, nelle zone recentemente terremotate, che nel Capodanno del 1848 ospitò Giuseppe Garibaldi. 

A dividerli, invece, le due ruote: lei le adora e spesso la si vede sfrecciare in scooter per le vie della Capitale, mentre lui pare rabbrividisca al solo pensiero. Nell’attesa di nuovi (improbabili) aggiornamenti su Emanuela (che nessuno dubita, continuerà ad arredare appartamenti e residenze), è il caso di dare il benvenuto alla nuova era delle First Lady che ai salotti e ai riflettori preferiscono le stanze private e le luci soffuse.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emanuela Mauro, la moglie di Gentiloni, un architetto come first lady » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.