Luna gigante: tutto quello che c’è da sapere

Il 14 novembre 2016 la coincidenza tra plenilunio e perigeo regalerà lo spettacolo della Superluna, la Luna gigante che non si vedeva da 68 anni.

La prossima Superluna sarà visibile il 25 novembre 2034. © Susan Robinson/123RF

Forse non sarà misteriosa come quella che illuminò i cieli del 1948, quando l’uomo ancora non ci aveva messo piede. Di certo, però, la Luna gigante, meglio nota come Superluna, che riempirà la notte del 14 novembre 2016 incollerà gli occhi di chiunque abbia la fortuna di vederla. Perché mai, come allora, sarà grande e accesa.

Merito della coincidenza tra il Plenilunio e il Perigeo, per cui il satellite non solo sarà pieno e rotondo ma anche vicinissimo alla Terra. Risultato: sembrerà gigante (per la precisione il 14% in più) e luminosissimo, il 30% in più confermano gli astronomi. Succederà a partire dalle 14.52, perché lo spettacolo abbia inizio bisognerà aspettare le 17.18, ma i ritardatari possono darsi appuntamento alle 21, nubi permettendo.    

Quale occasione migliore, allora, per fare un po’ di poesia? Soprattutto considerando che per assistere a uno spettacolo del genere bisognerà attendere fino al 25 novembre 2034. E, ancor più, per dirottare le (lunatiche) influenze che la scienza ha cercato di dimostrare senza troppo riuscirci. Per la serie: è vero che l’attrazione che esercita sulla Terra è quasi doppia (il 48% in più) eppure, maree a parte, di conseguenze assodate sull’organismo umano non c’è nulla. Anche il rischio terremoti ed eruzioni vulcaniche resta incerto.

Si dice che potrebbe causare insonnia, malinconia, mal di testa, malumori, incrementare i concepimenti e la crescita dei capelli ma di certo non c’è nulla. Una ricerca del 2014 dell’Università della Regina a Ontario, ha rivelato che prima e dopo il plenilunio c’è un’impennata di pazienti con disturbi della personalità ma si sa che cento indizi non fanno una prova. 

Insomma, se del malessere scatenato dalla Superluna non c’è certezza, della bellezza di una Luna gigante da ammirare e da cui farsi ispirare, invece sì. Perciò coglietela: regalatevi una passeggiata romantica e sbilanciatevi in dichiarazioni e serenate se avete la fortuna di essere in coppia. Altrimenti lasciatevi andare in meditazioni cosmiche: Luna gigante a parte è pur sempre lunedì, il giorno migliore per mettere (non solo) la settimana in prospettiva.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Luna gigante: tutto quello che c’è da sapere » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.