Shailene Woodley arrestata: il video live postato dall'attrice

Shailene Woodley arrestata mentre protestava contro un progetto di oleodotto in North Dakota. L'attrice di Colpa delle Stelle posta il video live su Facebook. 

Shailene Woodley arrestata: l'attrice stava protestando contro il progetto di un oleodotto in Noth Dakota.


Oltre 3 milioni di visualizzazioni per il video che immortala il momento in cui Shailene Woodley viene arrestata. L'attrice, nota al grande pubblico per i suoi ruoli in Colpa delle stelle e Divergent, è stata infatti fermata dalle forze dell'ordine mentre protestava contro un progetto di oleodotto in North Dakota e ha postato su Facebook il momento del suo arresto, rendendo la sua ripresa amatoriale subito virale. Le accuse di "sommossa e sconfinamento" mosse dalla polizia all'attrice 24enne (e alle altre 26 persone che erano con lei) sono costate alla giovane una giornata dietro le sbarre ma - spiegano i suoi portavoce - sono state "funzionali alla causa" tanto che Shailene Woodley "ha molto gradito il grande sostegno non solo personale, ma soprattutto per la lotta contro alla costruzione del Dakota Access Pipeline".

Il pipeline della discordia, d'altra parte, già da qualche tempo solleva un gran movimento in America e specialmente tra le popolazioni native americane della zona dopo che la richiesta della locale tribù Standing Rock di fermare i lavori è stato respinta. Il problema dell'oleodotto - che dovrebbe essere lungo 1886 chilometri e attraversare North e South Dakota, Iowa e Illinois - è che, stando al progetto, dovrebbe attraversare il fiume Missouri che, però, è la principale fonte di acqua per gli ottomila abitanti della riserva. Ma non solo. Secondo quanto riporta il Washington Post, infatti, i leader della comunità accusano la società petrolifera Energy Transport Partners di aver spostato il tracciato che, in un primo momento, avrebbe dovuto passare più a Nord ma che è stato ridisegnato più a sud dopo le critiche degli abitanti della prima zona interessata. 

E anche se dopo la decisione del giudice e i nuovi (ennesimi) arresti la situazione apparentemente non è destinata a cambiare "la tribù Sioux degli Standing Rock - ha fatto sapere il capo David Archambault II - non si ritira dalla lotta". Una lotta forse disperata ma che, almeno, può contare su illustri alleati. Shailene Woodley in testa. 


Copyright foto e video: Shailene Woodley Official Instagram / Shailene Woodley Official Facebook
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Shailene Woodley arrestata: il video live postato dall'attrice » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.