Festa dei nonni: celebrazioni in Italia e sul web

La Festa dei nonni cade il 2 di ottobre e in Italia non mancano gli eventi mentre la rete si scatena in post nostalgici e citazioni. 

La festa dei nonni in Italia si celebra il 2 di ottobre.


Con il giorno dedicato agli angeli custodi, il 2 di ottobre, arriva anche in Italia la Festa dei nonni che, istituita nel 2005, è ormai una celebrazione a tutti gli effetti con tanto di inno creato ad hoc e – soprattutto - con un fitto calendario di appuntamenti su tutto il territorio nazionale. E mentre per nipoti e figli corti di memoria interviene direttamente Google - con un doodle su misura disegnato, appunto, per i nonni – sui social si sprecano gli hashtag dedicati agli anziani di casa tra post nostalgici e citazioni famose. 


“Un nonno – cinguetta una – è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore”, “I nonni – replica un altro – ti vedono crescere sapendo che ti lasceranno prima degli altri. Forse è per questo che ti amano più di tutti”, e ancora: “La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco”. Ma al di là delle celebrazioni virtuali, su tutta la penisola non mancano le iniziative reali. A Milano, per esempio, Il Pirellone e il suo Belvedere (al 31esimo piano) resteranno visitabili per tutta la giornata e – oltre ai curiosi – attireranno anche Renato Pozzetto, il nonno preferito dai lombardi secondo il sondaggio lanciato dal consiglio regionale. 

E tra una festa e un tweet non sono mancati gli spunti di riflessione. Da Roma, infatti, a parlare è stato Sergio Mattarella che, senza esimersi dal fare gli auguri a questa categoria della quale – ha detto – “mi sento parte a tutti gli effetti”, ha invitato i giovani a riconoscere il loro debito di riconoscenza verso i progenitori: “Le generazioni che oggi sono protagoniste della vita nel nostro e negli altri Paesi lo devono agli anziani e devono farsi carico della riconoscenza, del rispetto, del sostegno nei loro confronti”. E i nipotini sono avvisati. 

Copyright foto: Cathy Yeulet/123rf 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Festa dei nonni: celebrazioni in Italia e sul web » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.