Gelato Festival 2016: l’Italia è medaglia d’oro

Il Gelato Festival 2016 si è concluso il 5 settembre, dopo un Tour che ha girato il vecchio continente. Risultato: il miglior gelato d'Europa è italiano.


Il miglior gelatiere d'Europa è italiano.


Si è conclusa ieri l’edizione del Gelato Festival 2016. È da piazzale Michelangelo a Firenze, ultima tappa del Tour che ha girato l’Europa, che una qualificatissima giuria tecnica, unita al voto del pubblico, ha incoronato Eugenio Morrone gelatiere d’Europa. Il gusto con cui Eugenio, della gelateria Il cannolo siciliano di Roma, ha ottenuto questo premio è mandarino tardivo, un sorbetto di mandarino arricchito con menta piperita e zenzero. Il suo creatore l’ha descritto come "la sublimazione del gusto di un agrume del meridione, acceso dalla fresca esplosività creata ad arte dall'alchimia degli ingredienti di una terra meravigliosa". 

Al secondo posto il pinolo alla ligure di Guido Cortese della gelateria U Magu di Pietra Ligure e, infine, medaglia di bronzo per il tropical brasil di Gabriele Scarponi della gelateria Ara Macao di Albisola. 
Il Tour 2016 è partito il 21 aprile da Firenze e ha girato tutta l'Italia, spostandosi anche a Londra, Valencia e Berlino. Il made in Italy culinario si riconferma uno tra i migliori. Complimenti ai nostri compaesani gelatieri! 

Copyright foto: Raul Taborda /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gelato Festival 2016: l’Italia è medaglia d’oro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.