Come gestire lo stress (sul lavoro o da studio)

Come gestire l’ansia, da esame o da lavoro, dai problemi di coppia ai problemi di sonno? Anche in questo caso ci viene in aiuto la scienza, con qualche trucco a portata di tutti.

Una scuola australiana ha trovato come gestire lo stress da studio: gattini da coccolare.


Non solo la notte prima degli esami, ma anche la settimana e il mese prima. Come combattere l'ansia? Ci ha pensato la dirigente della St. Francis Xavier di Canberra, in Australia, a calmare i suoi studenti. 

Come rilassarsi? Con i gattini!

Come ha fatto? Ha contattato l'ente locale per la protezione dei gatti, Kitten Rescue, per portare in aula studio dei gattini da coccolare e accudire. I gatti hanno imparato a socializzare, in qualche caso sono stati adottati, e hanno agito come rimedio allo stress dei ragazzi, che accarezzandoli hanno ridotto i livelli di ansia, come avviene nella pet-therapy, usata anche in ambito medico o con i bambini piccoli (importante, a tal proposito, è anche la relazione tra cani e bambini). 

Stress lavoro correlato: 5 trucchi

Se c’è però un luogo dove i gattini non sono (ancora) arrivati, è sicuramente il posto di lavoro. In questo caso bisogna farcela con le proprie forze. Perché prima delle vacanze, se per gli studenti sotto esame è dura, non di meno per molti sono le ultime forze mentali prima del break. Per gestire lo stress da lavoro, l’Associazione Psicologi Americani (APA) propone cinque trucchi, alcuni noti, altri meno.
  1. Che sia un progetto in scadenza o una fattura da pagare, sembra impossibile allontanarsi da un problema. Ma se ci si sente sopraffatti, allontanarsi per soli 20 minuti è la soluzione perfetta per tornare a lavorare in modo efficiente e lucido.
  2. Questi venti minuti possono essere impiegati anche per una routine di esercizio: camminare, correre, danzare o nuotare agiscono contro l'ormone dello stress e l'effetto dura almeno un paio di ore. 
  3. Sembrerà incredibile ma il nostro cervello fa delle connessioni importanti, tra emozioni ed espressioni facciali. Sorridere e ridere aiuta a combattere l'ansia e rilassare alcune tensioni immediate.
  4. Chiamare un'amica, mandarle una email, confidarsi con qualcuno di fidato che ci faccia sentire compresi e sostenuti è un rimedio semplice.
  5. Meditazione e mindfulness sono armi da usare a piene mani per trovare una nuova prospettiva, che migliorare la propria capacità di rilassarsi e focalizzarsi solo sul problema.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come gestire lo stress (sul lavoro o da studio) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.