Film Milano: alla scoperta delle donne e delle registe del Cinema italiano

Film Milano: continua la rassegna dedicata alle storie e ai volti del cinema italiano. Nella quattordicesima edizione, donne da non perdere, come Isabella Ragonese, Veronica e Laura Morante.

Film Milano: questa settimana al via la 14/ma edizione del festival Il cinema italiano visto da Milano.


Film Milano, le donne, il cinema: mix perfetto. Protagonista della 14/ma edizione del festival Il cinema italiano visto da Milano, iniziato il 5 marzo, si concluderà sabato 12 marzo. Un evento organizzato da Fondazione Cineteca Italiana presso Spazio Oberdan e Mic (a Milano) e Area Metropolis 2.0 (a Paderno Dugnano).

Tra i momenti al femminile da non perdere, la retrospettiva dedicata a Laura Morante, compreso il suo esordio alla regia con Ciliegine. Omaggi anche a due registi scomparsi recentemente, Ettore Scola e Claudio Caligari. Ma i volti del cinema italiano, tra lungometraggi e documentari, anteprime ed eventi speciali sono ancora molti. I principali artisti invitati ci sono Veronica Pivetti, Fiorella Infascelli, Gianni Zanasi, Silvia Scola. E in scena, protagonista, è  il concorso Rivelazioni, tutte opere prime in anteprima per Milano. In gara: Il bambino di vetro di Federico Cruciani, Bangland, film d'animazione di Lorenzo Berghella, All'improvviso Komir di Rocco Ricciardulli, Asino vola di Marcello Fonte e Paolo Tripodi e il fantasy Le fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio.

E poi, varie sezioni, come Amori a prima vista, anteprime per Milano presentate in sala dai protagonisti, come Acid Space di Stefano Bertelli, mercoledì 9 marzo alle 19.00, Prima che la vita cambi noi di Felice Pesoli, il 10 marzo alle 21.00, presente in sala insieme al produttore Ranuccio Sodi, Matteo Guarnaccia ed Eugenio Finardi. Oppure Rapido 904 - La strage di Natale di Martino Lombezzi, presente in sala venerdì 11 marzo alle 19.00.

Per la sezione Riprendimi sono riproposti i migliori lungometraggi della stagione, molti dei quali presentati in sala: Lea, film per la tv diretto da Marco Tullio Giordana. Le attrici Vanessa Scalera e Linda Caridi sono presenti in sala mercoledì 9 marzo alle 21.00 per parlare della drammatica vicenda di Lea Garofalo. Alla stessa ora (ma allo spazio Oberdan) Dobbiamo parlare, l’ultima commedia di Sergio Rubini interpretata da Fabrizio Bentivoglio e Isabella Ragonese, presente in sala. Mentre venerdì 11 marzo alle 21.15 Assolo, diretto e interpretato da Laura Morante, in sala.
Si termina sabato 12 marzo con un programma ricco e variegato, dalla proiezione di Youth - La Giovinezza di Sorrentino (alle 16.00) a Solo per il weekend, che il regista Gianfranco
Gaioni presenterà alle 21.15, appena conclusa la premiazione concorso Rivelazioni 2016.
Quasi tutti gli spettacoli ad ingresso gratuito o ridotto esibendo la Cinetessera 2016, che ha un costo di 6-10 euro. I tre luoghi di proiezione sono Spazio Oberdan, MIC-Museo Interattivo del Cinema, Area Metropolis 2.0. La programmazione si trova su civm.cinetecamilano.it.

Copyright foto: Ufficio Stampa " Il cinema italiano visto da Milano"

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Film Milano: alla scoperta delle donne e delle registe del Cinema italiano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.