Donne soldato: a West Point comanda Diana Holland
Donne soldato: dopo 213 anni di potere al maschile arriva Diana Holland, la prima comandante donna a West Point, la più prestigiosa accademia militare degli Usa.
Le donne soldato non fanno notizia da decenni. Le donne comandante, invece, sì, visto che dal prossimo 5 gennaio all’accademia militare di West Point, la più importante e prestigiosa degli Stati Uniti, comanderà Diana Holland. La svolta rosa è arrivata dopo 213 anni d’indiscusso potere maschile nei ranghi più alti dell'esercito americano. Chissà se i 4200 cadetti di West Point continueranno a dire “Signorsì”.
La nomina è di quelle che fanno la storia, d’altra parte risale a qualche settimana fa l’annuncio del Pentagono di permettere alle donne di ricoprire tutte le posizioni di combattimento e l’auspicio dell’Accademia ad arruolarne di più (attualmente sono il 23%). Insomma, i tempi sono maturi perché nell'apparato militare più potente del mondo le donne abbiano accesso (anche) al potere.
Succederà il 5 gennaio 2016 quando a ricoprire il ruolo di 76esima comandante sarà lei, Diana Holland, diplomata a West Point nel 1990, 15 anni dopo l’apertura dei cancelli al gentil sesso, poi veterana dell'Iraq e dell'Afghanistan, quindi impegnata in Germania, a Fort Bragg in Carolina del Nord, e a Fort Stewart in Georgia. Una che ha tutta l’esperienza e il polso necessari a formare le nuove leve: "L'esperienza di comando di Diana - ha detto Eric Fanning, ministro dell'Esercito pro tempore - porterà una nuova e diversa prospettiva alla squadra di comando di West Point. È assolutamente la persona giusta per una posizione così importante". C’è da augurarsi, sperano in molti, che una donna comandante riesca anche ad arginare le violenze di tipo sessuale, denunciate da oltre il 90% dei cadetti donna.
Dal canto suo, la donna dei record - è stata anche il primo generale donna della divisione di fanteria -, che all’età di sei anni confidava al padre, un marine, il desiderio di arruolarsi, si dice “onorata di essere il prossimo comandate del corpo dei cadetti americano. È un privilegio essere parte della squadra che forma i comandanti del nostro esercito". Un compito che non sarà facile, e non solo militarmente parlando.
Copyright foto: Twitter@U.S Military Academy
Il documento intitolato « Donne soldato: a West Point comanda Diana Holland » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.