Il vino fa male? Questo studio dice di no

Che il vino faccia male in certe quantità è provato da alcuni studi. Ma una ricerca recente smentisce: un bicchiere di rosso aiuta chi soffre di diabete.

Il vino fa male secondo alcuni studi, ma una recente ricerca spiega che non è così, nei casi di diabete di tipo 2.


Il vino fa male, fa bene, o dipende dai casi? Come spesso accade in questi ultimi anni, ricerca che leggi e verità che trovi. Da una parte un importante studio ha specificato i rischi connessi al consumo di alcol e cancro al seno, dall'altra un nuovo lavoro parla invece di un effetto positivo per chi soffre di diabete.

A provarlo uno studio uscito su Annals of Internal Medicine, che ha portato avanti un esperimento molto particolare. Gli studiosi hanno raccolto 224 soggetti adulti, tra i 40 e i 75 anni, con diabete, che non erano soliti bere alcolici. Li hanno poi divisi in due gruppi, in modo causale. Al primo gruppo è stato chiesto di bere un bicchiere di vino bianco o rosso ogni sera, all'ora di cena. Al secondo gruppo, di controllo, è invece stato raccomandato di bere acqua minerale. Entrambi i gruppi hanno poi dovuto seguire, per la loro alimentazione, una dieta mediterranea ma senza particolari restrizioni in fatto di calorie.

Nel corso dei successivi due anni i soggetti sono stati monitorati, per seguire i valori di colesterolo, zuccheri nel sangue, funzionalità del fegato e altri indicatori della qualità della vita. Quel che hanno scoperto i ricercatori è che bevendo il vino i pazienti presentavano un minor rischio cardiometabolico, in particolare per il bianco. Non che il potere del rosso sia da tenere in secondo piano: con un bicchiere al giorno salivano i valori del colesterolo buono e, alla fine dei due anni, i pazienti presentavano minori livelli di ipertensione, grasso addominale in eccesso, zuccheri nel sangue e colesterolo. Un consumo moderato di vino quindi pare fare, se non proprio miracoli, perlomeno bene al cuore. Merito dei polifenoli e dei tannini, ottimi in questo caso, spiegano gli esperti.

Ma il dubbio, sul caro bicchiere di rosso (e di bianco) rimane ancora una questione aperta.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il vino fa male? Questo studio dice di no » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.