Fisico perfetto? Attente alla pancia (soprattutto le magre)

C'è che considera un fisico perfetto l'avere braccia e gambe magre. Ma una nuova ricerca avverte: se la pancia è grossa la salute è a rischio.

Una ricerca sfata il mito: non solo obesi e sovrappeso sono a rischio per la loro salute. Anche i magri con la pancia.


Un fisico perfetto è una questione soggettiva. Ma certo, non è sufficiente, per avere una corporatura sana, essere normopeso. Lo spiega una recente ricerca, che dimostra come avere la pancia grossa, anche se non si è sovrappeso o obese, o addirittura se si è magre, è più pericoloso per la salute che avere qualche chiletto di troppo. Lo sostiene uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, secondo il quale non tutto il grasso corporeo è uguale, ma anzi il fatto che il grasso si accumuli sulla pancia aumenta il rischio di mortalità rispetto a chi, ad esempio, presenta un fisico nel quale il grasso è invece distribuito.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno posto sotto esame 15.184 adulti tra i 18 e i 90 anni, seguiti per circa 14 anni. Nonostante le conclusioni, i medici non sanno ancora dire perché ciò avvenga: lo chiamano il "paradosso dell'obesità" perché, rispetto a chi è realmente obeso, chi ha un Indice di massa corporea minore ma il grasso concentrato sull'addome ha un tasso di mortalità più alto. Il rischio legato al grasso addominale è infatti quello di infiammazioni, colesterolo, malattie cardiovascolari. Questo ovviamente non significa che sia meglio essere sovrappeso (l'obesità aumenta i rischi di problemi di cuore e diabete, tra le tante cose), ma anche chi è magro deve imparare a controllare la sua dieta e fare esercizio. Con buona pace delle skinny.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fisico perfetto? Attente alla pancia (soprattutto le magre) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.