Lady D: la frase choc della Regina Elisabetta II dopo l'incidente a l'Alma

Secondo la nuova biografia "The Queen’s Speech", la Regina Elisabetta II, ricevuta la notizia dell'incidente nel tunnel de l'Alma a Parigi, avrebbe commentato: “Qualcuno deve aver ingrassato i freni”.

Secondo "The Queen’s Speech" il rapporto tra Diana Spencer e la Regina Elisabetta II era iniziato nel migliore dei modi.



Qualcuno deve aver ingrassato i freni”, avrebbe dichiarato la regina Elisabetta quel 31 agosto 1997, pochi istanti dopo essere stata informata dell’incidente al tunnel del Pont de l’Alma, a Parigi, quello in cui morirono Lady Diana e Dodi Al-Fayed, inseguiti da paparazzi scatenati. Sembra una beffa del destino: nel giorno in cui Kate e William Windsor, preoccupati per la privacy e l’incolumità dei loro figli, chiedono una tregua ai paparazzi troppo scatenati nel cercare di rubare foto ai principini, The Queen’s Speech - una nuova biografia sulla casa reale firmata da Ingrid Seward - lancia una notizia che sta facendo tremare i vetri di Kensington Palace. 

Il commento della Regina Elisabetta II ha tutta l’aria di un pensiero detto ad alta voce e non lascia spazio ai dubbi sulla conflittualità che separava le due donne. Il fatto è che quella frase fu ascoltata da un testimone che, 18 anni dopo, l'ha raccontata a Ingrid Seward che l'ha infilata nel suo The Queen’s Speech . Salvo poi smorzarne i toni: “La regina - racconta al Daily Mail, l’autrice del libro -, non riusciva a credere a quello che le stavano dicendo” e non immaginava, in un primo momento, che Diana fosse morta. 

Tanto più che, sempre secondo questo nuovo affresco della casa reale, tra Diana e la Regina le cose erano iniziate nel migliore dei modi, con la regina che definiva la giovane sposa di suo figlio Carlo “una di noi”. Come l’idillio si guastò nel corso degli anni è storia, mentre per i dettagli che aprono nuovi (e dolorosi) scenari, a quanto pare, c’è ancora moltissimo spazio (e tempo).

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lady D: la frase choc della Regina Elisabetta II dopo l'incidente a l'Alma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.