Portovenere: Andrea Bocelli, imbucato a un matrimonio, canta l'Ave Maria

Il tenore Andrea Bocelli, in vacanza a Portovenere con la famiglia, è entrato in chiesa durante un matrimonio e ha regalato agli sposi un'Ave Maria che Edoardo Provasoli e Rosa Murroni ricorderanno a lungo.

Non è la prima volta che Andrea Bocelli fa un'improvvisata durante un matrimonio.



Quell’Ave Maria di Schubert sarà il regalo di nozze più bello. Oltre che del tutto inaspettato visto che Edoardo Provasoli, giovane imprenditore di Varese e la sua sposa, la milanese Rosa Murroni, a tutto avevano pensato tranne che ad invitare Andrea Bocelli per i canti in chiesa. Ci ha pensato lui che, in vacanza a Portovenere con la sua famiglia e alcuni amici, ha deciso di fare un’improvvisata durante la cerimonia, si è seduto all'organo e ha iniziato a cantare, creando il silenzio assoluto intorno alla sua voce morbida e profonda.

Rita Giannasi, la custode della chiesa, ancora non ci crede che sia successo per davvero, che una donna le abbia domandato se suo marito poteva suonare l’organo e cantare a quel matrimonio. “Le ho chiesto chi fosse suo marito e perché volesse cantare ad una funzione in cui non era neppure invitato - racconta Rita -. E lei, gentilissima, mi ha risposto di essere la moglie di Andrea Bocelli e che lui voleva fare un regalo agli sposi. Anche se non li aveva mai conosciuti. Poi è arrivato lui, si è sistemato sull’angolo, senza farsi notare, sino al momento in cui non si è seduto all’organo ed ha cantato. Alla fine è andato via, discreto, proprio come era venuto, prima che qualcuno lo potesse ringraziare. Ho avuto solo il tempo di fare una foto, perché se una cosa del genere la racconti magari non ci crede nessuno”. 
 
Eppure, a Portovenere, sono abituati a vedere il tenore che è devoto della Madonna Bianca, venerata nella parrocchia di San Pietro, proprio dove hanno scelto di sposarsi i giovani Edoardo e Rosa. Così come sono abituati a questi (preziosi) regali: nel borgo ancora in tanti ricordano che qualche tempo fa Bocelli fece la stessa cosa, ma in maniera ancora più discreta, tanto che in molti (finora) credevano si trattasse di una leggenda. A questo punto c’è da sperare che non sia l’ultima.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Portovenere: Andrea Bocelli, imbucato a un matrimonio, canta l'Ave Maria » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.