J.K. Rowling compie 50 anni e smentisce: nessun nuovo libro su Harry Potter

La creatrice di Harry Potter J.K. Rowling compie 50 anni ed il web esplode con l'hashtag #HappyBirthdayJKRowling. Tra gli auguri, anche una bufala che la vedrebbe impegnata nella scrittura di un nuovo capitolo della saga. La Rowling smentisce e presenta una storia breve con un Harry Potter non più giovane.

J.K. Rowling compie 50 anni e smentisce la notizia di un nuovo libro su Harry Potter.


Mai come in occasione del cinquantesimo compleanno di J.K. Rowling, il web si è trovato così affollato di adolescenti, impazienti di lasciare un messaggio di auguri alla “mamma” di Harry Potter. “Grazie per aver scritto la saga più bella che ha accompagnato tutta la mia infanzia e che ancora oggi mi emoziona”, “Grazie per aver aggiunto un po' di magia al mio mondo. Grazie perché solo aprendo un libro provo miliardi di emozioni”, e ancora “Non ci sono parole, quelle le hai prese tutte tu per i tuoi splendidi libri. Sei un genio, grazie per Harry Potter”.

Sono questi solo alcuni degli infiniti messaggi dedicati alla scrittrice, raggruppati sotto l’hashtag #HappyBirthdayJKRowling, salito tra i trends di Twitter in pochissime ore. Non è l’unico, però. A dividere il web un'altra tendenza, che al grido di #NewHarryPotterBooks, ha diffuso la notizia (falsa) che la Rowling stesse scrivendo un nuovo capitolo della saga. Fake news già smentita dalla scrittrice che nel frattempo, sul portale Pottermore.com, ha presentato una storia breve, mostrando per la prima volta un Harry Potter più maturo, ormai quasi 34enne.

Cocente la delusione per i milioni di fan, che illusi di poter tornare a sognare tra le pagine di una nuova storia, si sono scatenati a suon di tweet, ironizzando eventuali titoli, dal sapore divertente e surreale, di un ipotetico nuovo libro, o lanciando maledizioni al creatore della bufala. Tra un hashtag e un altro, comunque, ancora una volta J. K. Rowling si conferma tra le donne più influenti del pianeta. Basti pensare alla baraonda nata su Twitter, completamente monopolizzato dal suo maghetto e dal suo compleanno.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « J.K. Rowling compie 50 anni e smentisce: nessun nuovo libro su Harry Potter » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.