Scuola, il bando Miur è on line: tutti ai blocchi per le assunzioni

Sul sito del ministero dell'Istruzione è stato pubblicato il bando per l'iscrizione alla procedura nazionale del piano straordinario di oltre 100mila assunzioni previste dalla riforma della Buona Scuola. C'è tempo dalle 9 del 28 luglio alle 14 del 14 agosto. 

Sul sito del Miur è stato pubblicato il bando relativo al piano straordinario assunzioni previste.


Udite udite, il bando è online: la Buona Scuola ha bisogno di voi. Il sito del Miur ha pubblicato i moduli per l’iscrizione alla procedura nazionale del piano straordinario che prevede oltre 100mila assunzioni. Per l’invio c’è tempo dalle 9 del mattino del 28 luglio, alle 14 del 14 agosto. Per le domande che sorgeranno spontanee c’è un servizio di assistenza telefonica ad hoc. Per tutto il resto c’è la speranza, che è sempre l’ultima a morire.

Al di là delle parodie, la Buona Scuola non perde tempo: "Il ministero è al lavoro per dare attuazione immediata alla riforma - ha assicurato il ministro Giannini - e per garantire un sereno avvio del nuovo anno scolastico. Nei prossimi giorni renderemo disponibili alcune FAQ (frequently asked question) per rispondere alle domande più frequenti dei docenti coinvolti nelle procedure di assunzione. Sarà anche attivato uno spazio ad hoc sul sito con informazioni e documenti su tutte le fasi".

Fatto il concorsone del 2012, non resta che provarci: in ballo ci sono 102.734 posti da assegnare, contando i 55.258 previsti dal potenziamento dell’offerta formativa - di cui 6.446 destinati al rafforzamento del sostegno -, i posti non assegnati e vacanti a seguito delle assunzioni sul turn over (36.627) e sui restanti posti disponibili (10.849). 

I primi a entrare nelle aule con assunzioni a tempo indeterminato saranno i 36.627 docenti - di cui 21.880 su posti comuni e 14.747 su posti di sostegno - che verranno scelti in base alle vecchie regole - dalle Graduatorie a esaurimento (Gae) e dalle Graduatorie dei concorsi - nella cosiddetta “fase zero” che si chiuderà entro la metà di agosto e rientrerà nelle competenze degli Uffici Scolastici Regionali (Usr). In questa fase verranno assegnati anche altri 10.849 posti vacanti e residui.      

Anche nello scaglione successivo, di carattere nazionale, rientra la platea delle Gae e delle graduatorie del concorso del 2012 ma per accedervi bisogna aver aderito al bando pubblicato sul sito del Miur. Per non sbagliare, quindi, è meglio inscriversi: "Poiché le fasi precedenti al momento di apertura delle domande saranno ancora in corso, è opportuno - suggeriscono a viale Trastevere - che tutti gli interessati si iscrivano alla procedura nazionale, tenendo presente che, comunque, chi poi sarà assunto nelle fasi zero e A non parteciperà alle fasi B e C". 

Solo in un secondo (o anche terzo) tempo, toccherà ai 55.258 posti che andranno a rafforzare e ampliare l’offerta formativa prevista da La Buona Scuola. Anche in questo caso verranno coinvolti gli iscritti nelle Gae e nelle graduatorie del concorso 2012 che hanno già presentato la domanda nella fase B per la procedura nazionale. A decidere chi verrà chiamato saranno gli Usr che incroceranno le esigenze delle scuole - che verranno raccolte tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre - e le offerte dei candidati ancora vacanti.
 
Nel compilare il bando, i docenti specializzati potranno scegliere se privilegiare la nomina su posto di sostegno mentre tutti dovranno indicare in ordine di preferenza tutte le province d'Italia: le nomine avverranno in modo centralizzato, con procedura informatizzata e chi rinuncerà all’offerta non ne riceverà una seconda. “L’obiettivo del Miur - spiegano al ministero - è coprire tutte le cattedre vacanti entro l'avvio delle lezioni, per garantire agli studenti di trovare a scuola i loro insegnanti e poter cominciare serenamente l'anno scolastico". 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scuola, il bando Miur è on line: tutti ai blocchi per le assunzioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.