L'abito da sposa eco-friendly: carta e nastro al posto del tessuto

La nuova e stravagante tendenza sposa è l'abito eco-friendly, interamente fatto di carta. Bandito il tessuto e via libera a materiale da riciclo, quindi, tenuto su solo da ago, filo e nastro adesivo. A sponsorizzare l'idea, il Cheap Chic Weddings Toilet Paper Wedding Dress Contest, che nell'edizione del 2014 ha visto trionfare l'artista Olivia Mears.


La nuova e stravagante tendenza sposa è l'abito realizzato interamente da carta igienica.


Risparmio, rispetto dell'ambiente, creatività e stravaganza, sono queste le parole chiave alla base della nuova tendenza che si sta diffondendo tra gli stilisti più creativi nell'ambito degli abiti da sposa: quella del vestito interamente fatto di carta. L'idea è partita dalla Cheap-Chic-Weddings.com, una società specializzata nell'organizzazione di matrimoni a basso costo, che ha dato vita al Cheap Chic Weddings Toilet Paper Wedding Dress Contest, una gara che vede i migliori artisti sfidarsi nella realizzazione di un abito da sposa fatto solo di carta igienica, ago, filo e nastro.

A vincere l'ultima edizione, la creatrice americana Olivia Mears, che ha realizzato l'abito da sposa vincente con 11 rotoli di carta igienica, tenuti su da una rigida struttura di nastro da imballaggio. L'idea sembra kitsch, ma in realtà è curata nei minimi dettagli, tanto da apparire perfetta come quella di un abito da sposa tradizionale. Pizzi e balze sono replicate con la massima accortezza da strati di carta lavorati meticolosamente e le decorazioni sono arricchite da rose dello stesso materiale. 

Dopo la Mears sarà la volta di un designer del Kleinfeld Bridal, il negozio newyorkese specializzato nella vendita di abiti da sposa, che ha realizzato il vestito vincitore della nuova edizione, attualmente in atto, dell'originale contest. La premiazione è prevista per il 17 giugno 2015 e resta alta la curiosità di vedere se il risultato sarà all'altezza di quello che l'ha preceduto.

Che sia ben fatto, vicino alla tradizione e rispetti persino l'ambiente non c'è alcun dubbio, ma la domanda è: lo indossereste mai un vestito di carta igienica?


Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « L'abito da sposa eco-friendly: carta e nastro al posto del tessuto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.