La sauna ti fa bella... e sana!

La primavera è la stagione ideale per una calda sauna: aiuta a migliorare la pelle e a depurare il corpo. Una nuova ricerca dimostra inoltre che, oltre all'estetica, il suo calore fa bene al cuore. E allunga la vita.


La sauna non fa bene solo alla pelle, rimuovendo le impurità e rendendola più tonica: un nuovo studio rivela che migliora le prestazioni del cuore e allunga la vita.


I Paesi nordici, che la usano diffusamente, insegnano: la sauna, attraverso il sudore del corpo, permette di eliminare le tossine e le impurità. E assicura relax e tonicità al fisico. Ma i meriti di questo trattamento non si fermerebbero qui. Uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine sembrerebbe dimostrare che l'uso regolare dei bagni di calore porterebbe ad un miglioramento della salute del cuore, allungando la vita.

I ricercatori dell'Università di Eastern Finland hanno seguito circa 2300 pazienti di mezza età, per un periodo di ben 20 anni. Li hanno divisi in tre gruppi, a seconda dell'uso settimanale della sauna che facevano (in media, circa 14 minuti per seduta, ad una temperatura di 80° C).

Durante i successivi vent'anni, chi andava alla sauna più spesso ha avuto mediamente una vita più longeva: in quel lasso di tempo infatti circa la metà dei pazienti che frequentava la sauna soltanto una volta a settimana è vissuta meno a lungo rispetto al 38% di quelli che si sottoponevano 2-3 volte al trattamento e al 31% di coloro che entravano nel bagno di calore dalle 4 alle 7 volte. I ricercatori hanno notato in questo modo che, all'aumento della frequenza delle sedute di sauna, diminuiva il tasso di malattie cardiovascolari e infarti. 


Gli effetti cardiovascolari della sauna sono stati già provati in passato, così come il fatto che la sauna si debba evitare, invece, in caso di recenti attacchi di cuore o angina instabile.

Quanto all'allungamento della vita media, i ricercatori mettono patriotticamente le mani avanti, ricordando che lo studio è stato condotto in base alle proprietà della sauna finlandese (rivestita di legno, riscaldata con l'uso di stufa e pietre), e come tale non è possibile dire se uno stesso effetto può essere ottenuto con altri tipi di sauna.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La sauna ti fa bella... e sana! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.