Vestiti battesimo bimba: classico o contemporaneo?

I vestiti per il battesimo delle bimbe sono un bel grattacapo per i genitori, specialmente alla prima esperienza. Ecco che modello scegliere caso per caso.


Vestiti battesimo bimba: cosa scegliere tra un abito classico e una baby mise più contemporanea? Ecco qualche consiglio.


Vestiti battesimo bimba: quale sarà il modello più adatto? Il dubbio è legittimo anche perché le alternative possibili sono quantomai numerose e, ciascuna di loro, si adatta perfettamente a un caso specifico senza - allo stesso tempo - apparire appropriata per un altro contesto. Già perché, quando si parla di far prendere alla rampolla di casa questo sacramento, si può decidere di vestirla in tantissimi modi, che spaziano dal semplice body in lino dal taglio classico e lineare, fino all'abito da principessina in miniatura che, anche in questo caso - come per le più grandicelli che vestono i panni della damigella -, sarà una scelta adatta all'occorrenza. 

Attenzione, però, perché in questo variegato mondo di possibilità vestimentarie in formato baby c'è un solo obbligo: l'abito che alla fine si deciderà di far indossare alla bimba dovrà essere obbligatoriamente bianco immacolato. 

Abiti battesimo bimba: modelli classici

Gli abiti battesimo bimba classici sono molto ingombranti ma di sicuro effetto.

Risolti i dubbi cromatici e considerata un po' l'ampia gamma di possibilità che si dovrà essere pronti ad affrontare, ecco - finalmente - il momento di scegliere tra gli abiti da battesimo per bimba più indicati. Se si desidera dare all'occasione un gusto classico e tradizionale, all'insegna di un fil rouge chic e semplice, largo per esempio agli abitini di un tempo che, arricchiti di trine, merletti e ricami sono molto molto ingombranti ma di sicuro effetto. Ricreati oggi sulla falsariga di quelli usati da nonne e bisnonne, infatti, questi abiti sono i privilegiati per le cerimonie più eleganti ma, visto che generalmente hanno il concreto svantaggio di non proporsi esattamente come esempi di praticità, il consiglio è quello di riflettere bene prima di sceglierli.

Vestitini battesimo: bambine moderne

Vestitini battesimo: gli abiti da principessina sono comodi e, spesso, più confortevoli.

Alla ricerca di un'alternativa? Allora largo all'universo dei vestitini da battesimo dal taglio un po' più moderno ma dall'appeal egualmente ricercato. Più adatti quando la festeggiata è un po' più grandicella, questi abitini devono comunque essere scelti sulla palette cromatica del bianco ma - per quanto riguarda il taglio - possono spaziare tra tante alternative possibili. Dagli abiti senza maniche a quelli con le maniche a sbuffo, da quelli arricchiti da un inserto in vita a quelli realizzati in prezioso sangallo, dai vestiti lunghi a quelli corti da indossare con micro-slip nello stesso tessuto: insomma, questa scelta comporta dei vantaggi e, prima di tutto, assicura la comodità della festeggiata (e la maggior disinvoltura di mamma, papà, madrina e padrino). 


Copyright foto: famveldman/123rf, maxriesgo/123rf/sborisov_123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestiti battesimo bimba: classico o contemporaneo? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.