Unghie a gel: fanno male?

Quali sono i danni provocati dalle unghie in gel? La lampada UV è cancerogena? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Fornetto UV, solvente e limatura possono creare danni alle unghie naturali e rendere le unghie in gel non del tutto consigliate.


Belle, comode e super trendy, le unghie con gel sono la soluzione perfetta per avere una manicure curata per settimane. Spesso, però, il dubbio che più assilla chi non le ha ancora mai provate è: fanno male? Certamente, l'applicazione di un agente esterno sull'unghia naturale ha le sue controindicazioni, soprattutto se l'operazione viene fatta da chi non ha la massima competenza. Sia i prodotti necessari, sia la lampada UV, sono le cose che più destano preoccupazioni. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Il fornetto è pericoloso?

Le lampade UV specifiche per realizzare le unghie a gel, sono state spesso fonte di discussione, riguardo la loro pericolosità ed i danni che possono creare alla pelle. Studiate da alcuni medici, sono state accusate di essere cancerogene e capaci di causare tumori alla pelle tanto quanto le più comuni lampade abbronzanti. In realtà l'allarme è apparso ingiustificato e piuttosto catastrofico, poiché i raggi UV che la lampada emette sono gli stessi che vengono utilizzati per fare lo sbiancamento dei denti, quindi non così pericolosi. Insomma, nel dubbio, va bene ricorrere alla ricostruzione unghie, ma senza esagerare.

I danni delle unghie in gel

È innegabile che le unghie in gel, nonostante la bravura di chi le realizzi, possano provocare qualche danno a quelle naturali. Il gel, infatti, può indebolire l'unghia sottostante che con il tempo diventa fragile e si sfalda facilmente. Questa controindicazione può comparire già dalla prima applicazione e per avere di nuovo unghie forti e sane bisognerà aspettare che ricrescano del tutto. Ad indebolirle contribuisce anche la profonda limatura necessaria a rimuovere il gel ed il solvente specifico, che è piuttosto aggressivo. Insomma, anche in questo caso, per avere mani in perfetta salute, meglio lasciare riposare le unghie di tanto in tanto, facendo passare un po' di tempo tra una ricostruzione e l'altra.

Copyright foto: belchonock/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Unghie a gel: fanno male? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.