Nail art unghie: come imparare la tecnica

La nail art unghie è una tecnica elaborata che ognuna di noi vorrebbe imparare, per creare una manicure impeccabile a casa da sole. Ecco come fare.


Si può imparare la nail art unghie online o nelle scuole specializzate.


Quando andiamo dall'estetista spesso ci capita di invidiare la sua bravura nel creare una nail art unghie perfetta e precisa. Imparare la tecnica non è impossibile e c'è più di un modo per diventare delle esperte e creare delle nail art a casa da sole. Oltre al kit necessario che richiede smalti colorati, glitter e pennellini ad hoc è necessario imparare l'arte del decoro sulle unghie ed avere un pizzico di manualità. Ecco tutti i metodi per riuscirci.

Nail art su YouTube

Uno dei metodi più semplici ed anche più veloci per imparare a fare la nail art sulle unghie è quella di seguire passo passo le istruzioni mostrate dalle beauty vlogger attraverso i loro canali YouTube. Queste nuove esperte del settore hanno acquistato grande popolarità proprio grazie ai video-tutorial, dove insegnano a ricreare le nail art più belle, descrivendo ogni passaggio attraverso immagini e parole. Guardare un video su Youtube è il modo più facile per acquisire la tecnica in maniera autodidatta, anche se non permette di imparare le regole base e di perfezionarsi come con un corso professionale. Un buon inizio.

Corsi gratuiti online

Nell'era 2.0, internet è una grande enciclopedia dove poter imparare di tutto e dove ogni piccolo esperto può mettere a disposizione le proprie conoscenze per insegnare agli altri i vari mestieri. Uno di questi è proprio la nail art e se si vuole approfondire la tecnica senza spendere un occhio della testa, ci sono tantissimi siti che offrono lezioni online gratuite per imparare le regole base, da seguire comodamente da casa. Un'alternativa valida sono anche le beauty blogger, appassionate di unghie e decori che insegnano privatamente o ad un numero ristretto di follower, le tecniche basilari per muovere i primi passi nel mondo della nail art.

Scuole per professionisti

Chi ama l'arte della nail manicure tanto da volerne fare un mestiere vero e proprio non può, però, accontentarsi dei semplici tutorial reperibili online, né tantomeno dei corsi gratuiti non riconosciuti a livello nazionale. Per chi vuole conseguire il diploma nell'ambito della nail art deve rivolgersi alle accademie dedicate, dove imparare tutti i segreti di questa tecnica beauty. Sia a Roma che a Milano ce ne sono alcune davvero valide, costituite su più livelli di apprendimento e che richiedono l'obbligo della frequenza. Sicuramente più impegnativo, ma anche il modo più valido per diventare una vera esperta.

Copyright foto: Imaxtree.com 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nail art unghie: come imparare la tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.