Penna sbiancante: denti perfetti?

La penna sbiancante per i denti è un prodotto che assicura grandi risultati ad un costo molto ridotto. Ma quali sono i rischi?
 

Penna sbiancante: costa poco e permette di ottenere buoni risultati contro le macchie di caffè e cibo. © puhhha / 123RF

Prodotti per sbiancare i denti: uno degli ultimi arrivati è la penna sbiancante per denti. Costa una decina di euro, si può utilizzare a casa e promette grandi risultati. Ecco quel che è necessario sapere.
 

Sbiancante per denti: cos’è la penna?

La penna è uno strumento di odontoiatria estetica, che ha la forma di una vera e propria penna, a base di gel a base di perossido di idrogeno o altri componenti sbiancanti similari. Agisce su macchie semplici e denti ingialliti per fumo o caffè, meglio dei metodi naturali per sbiancare i denti.
 

Dove si compra 

La penna sbiancante si compra sia in farmacia sia in grandi supermercati, e si può anche ordinare online sui portali della grande distribuzione online, stando però sempre attente a ordinare prodotti originali e certificati.
 

Gel sbiancanti: effetto finale della penna

L'efficacia delle penne sbiancanti per denti è molto elevata se si considera che, rispetto allo sbiancamento dentale professionale, il fai da te permette un buon risultato di bianco ottico ed elimina temporaneamente l’ingiallimento. L’effetto, rispetto ad alcuni trattamenti professionali, è immediato, ma al tempo stesso è temporaneo. Merito del gel che si applica sui denti tramite la penna, che permette un lavoro di precisione, anche se fai-da-te.
 

Sbiancamento denti in farmacia: controindicazioni

I vari kit sbiancamento denti in farmacia, come le strisce sbiancanti per denti oppure le penne, hanno delle controindicazioni comuni, cioè non vanno usati a fronte di stati di infiammazione o irritazione delle mucose della gengiva. Ma soprattutto non vanno usate per tempi prolungati, oltre le due settimane (o comunque il lasso di tempo indicato sul singolo prodotto) per evitare di danneggiare lo smalto dei denti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Penna sbiancante: denti perfetti? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.