Come iniziare bene la giornata? Ricette per il buonumore!

Come iniziare bene la giornata? Se il buongiorno si vede dal mattino ecco a voi alcune abitudini per rendere ogni giorno un concentrato di buon umore.


Come iniziare bene la giornata? Con calma e buonumore.


Iniziare bene la giornata con un piccolo rituale mattutino

Che ci si prepari in quindici minuti o in due ore, poco importa, la cosa principale è conoscere il proprio metabolismo al mattino e rispettarlo. Se il nostro rituale mattutino prevede di fare le cose in tutta calma,  bere tre caffè e fare due docce, rispettiamolo! Per passare una buona giornata, è bene individuare delle piccole abitudini che ci fanno stare bene e metterle in pratica affinché il nostro risveglio sia perfetto.

La giornata inizia bene se ci si prende cura di sé 

Si sa, se sentiamo che il nostro abbigliamento non è adatto, passiamo una brutta giornata a chiederci come mai abbiamo indossato un determinato capo abbinandolo ad un altro ancora più improbabile. È bene scegliere con cura i vestiti che ci piacciono e che ci stanno meglio, completando il tutto con l’aggiunta di una biancheria intima sexy e un make up deciso e forte che ci fa sentire decisamente più a nostro agio. E sì, perché sentirsi belle e desiderate renderà più grintosa la nostra giornata.

Una splendida giornata! A tutta musica

Vasco Rossi aveva già intuito l’effetto motivante che una bella canzone conferisce alla nostra giornata. Poiché è successo a tutti di incappare in un pezzo che si adora particolarmente alla radio o in un negozio e ci si accorge che canticchiarlo ci rilassa e ci fa sentire meglio. E allora cerchiamo di non dimenticare più le nostre cuffiette e il carica batterie, insomma, tutti quei piccoli aggeggi che ci permettono di vivere la vita con ritmo!

Una bella giornata all’insegna del sorriso

Il sorriso è proprio come l’appetito, quanto più si sorride più si ha voglia di farlo. Senza dispensarne a tonnellate, ci basta giusto abbozzare qualche sorriso al mattino davanti allo specchio e poi offrirne altri lungo la strada, al lavoro, al panificio o in banca. Un gesto che a furia di farlo diventerà una felice abitudine.

Prendo nota delle nuove idee

Ogni giorno mentre prestiamo attenzione alla vita e alle persone, riflettiamo su ciò che funziona o su ciò che non va e tendiamo talvolta a lasciarci andare su osservazioni importanti. Ebbene, sarebbe meglio buttare giù due righe dando vita propria a queste riflessioni. Non importa se non ne faremo mai nulla o se sono pensieri importanti per il romanzo della nostra vita, l’importante è accorgersi che la scrittura fa stare bene, sviluppa l’immaginazione, dà una carica positiva alla routine quotidiana e offre nuove idee e prospettive di vita. In questo modo la nostra giornata prenderà una piega decisamente diversa insieme agli altri giorni a venire. 

Chi va piano va sano e va lontano...

Camminare lentamente e svolgere il proprio lavoro con tranquillità, senza scordarsi di prendere di tanto in tanto una boccata d’aria, è molto importante. Perché sforzarci di trascorrere delle giornate con l’acqua alla gola, oppressi dalla forza malefica di uno stress che non fa risparmiare del tempo, ma solo perderlo? Trascorrere le nostre giornate senza il fiato sul collo , facendo le cose con calma, porta a essere più produttivi ed efficienti e soprattutto ci fa sentire stare più sereni. Facile no?

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come iniziare bene la giornata? Ricette per il buonumore! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.