Trucco: come organizzare la trousse make-up

Nella nostra trousse si accumulano trucchi di ogni genere e tipo. Passiamo ore a cercare l’ombretto o il rossetto giusto, ma ci mancano alcuni prodotti fondamentali. Ecco qualche consiglio per organizzare il beauty.

Dovete scegliere i prodotti da mettere nella trousse make-up? Limitatevi ai trucchi indispensabili!


Trousse: gli indispensabili

Gli smalti di tendenza dello scorso inverno, quel rossetto viola che avete messo una sola volta a una festa… la trousse non dovrebbe contenere questo genere di prodotti, ma solo quelli che usate tutti i giorni per truccarvi. Il resto deve essere ben ordinato a casa, in un luogo protetto dall’umidità e dalla luce.

Cosa deve contenere

- Un fondotinta adatto al vostro viso. Per trovare il colore giusto, fate una prova sulla mascella, mettendo a confronto tre nuance diverse. Per quanto riguarda la texture (liquida, minerale…), sceglietela in base al vostro tipo di pelle (grassa, mista, secca…).
- Un correttore e un blush: sono fondamentali per cancellare le imperfezioni e ravvivare il colorito!
- Un mascara nero o marrone: sono dei colori passe-partout, adatti a tutte le occasioni.
- Un rossetto o un gloss: preferite i toni neutri, più facili da abbinare. Anche un rossetto rosso è sempre una garanzia!

I bonus:

Un ombretto (meglio ancora, una palette con tre-quattro colori)
Una matita nera o un eyeliner
Una cipria, per opacizzare
Una pinzetta per le sopracciglia
Uno specchietto

Attenzione alle date di scadenza

La durata media dei prodotti è di uno o due anni. A volte, la data di scadenza è indicata sulla confezione. Ma potete accorgervi voi stesse se un trucco è scaduto, visto che di solito si alterano il colore, l’odore e la consistenza.
Sappiate anche che in genere tutti i prodotti dotati di spazzola o pennello hanno una durata più limitata, perché non amano l’aria e attirano i microbi. Un mascara, per esempio, dovrebbe essere sostituito ogni tre mesi per non correre il rischio di avere infezioni agli occhi.

Infine, per quello che riguarda prodotti come smalti o rossetti, conservateli di preferenza nel frigorifero, soprattutto quando fa caldo, in modo che la loro consistenza non si modifichi.

Le cinque regole d’oro per una trousse perfetta:

1. Lavatevi le mani prima di truccarvi
2. Toccate il meno possibile i prodotti con le dita
3. Non prestate i vostri trucchi
4. Conservate i prodotti in una trousse pulita e a scomparti
5. Lavate regolarmente i pennelli (una o due volte a settimana). Bagnateli nell’acqua calda e con uno shampoo delicato. Fateli asciugare all’aria.

Copyright foto: Imaxtree

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco: come organizzare la trousse make-up » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.