Camicie da notte per parto: quale scegliere?

La camicia da notte per partorire deve essere scelta con largo anticipo e con molta cura per rendere il più confortevole possibile questo momento importante.
 

Camice da notte per parto: quale scegliere? Il suggerimento, in generale, è quello di orientarsi verso modelli declinati su colori scuri e tagli non troppo elaborati. © Iakov Filimonov/123RF

Camicie da notte per il parto: come fare la scelta giusta? La domanda è molto comune tra le future mamme alle prese con la "famigerata" borsa per l'ospedale che, come spiegano i ginecologici e le ostetriche, deve essere preparata con largo anticipo e deve comporsi di tutti quei capi che saranno indispensabili durante la permanenza in ospedale. Tra questi, ovviamente, la camicia da parto è tra gli oggetti più importanti e, per questo, deve essere scelta con cura.


Come scegliere la camicia giusta

Tra i molti modelli in commercio, la camicia da notte per il parto è comunque una scelta assolutamente personale ma deve soddisfare - al di là del proprio gusto - alcune caratteristiche ben definite. In primo luogo è preferibile che sia di colore scuro visto che, durante il travaglio e poi nelle fasi che culmineranno con la nascita del bebè, è quasi impossibile che non si sporchi. Per lo stesso motivo, in linea di massima, sarebbe preferibile orientarsi su modelli non troppo costosi e dal fit morbido per evitare inutili costrizioni in questo momento così delicato. In questo senso, quindi, sarebbero da evitare modelli con nastri, nastrini e decorazioni varie mentre il consiglio è quello di optare per modelli abbottonati che favoriscano i primi contatti con il neonato. In pratica, quindi, l'ideale sarebbe una sorta di t-shirt (dalla scollatura ampia per favorire la corretta respirazione e abbastanza corta da poter essere alzata senza difficoltà) da scegliere sul nero, grigio o blu scuro e in una versione con bottoni frontali.


Camicie per partorire: i modelli in commercio

Tra i modelli di camicie per partorire in commercio, molti consigli utili arrivano da Amazon che propone, per esempio, un modello in bamboo (completamente traspirante) declinato su tonalità scure e caratterizzato da un'abbottonatura frontale (con comodi poussoir, cioè bottoncini a pressione) che favorisce il primo contatto pelle contro pelle con il bebè al prezzo di 47,99 €. Un'alternativa utile arriva da Prènatal che offre, invece, un modello candido ma caratterizzato da un'abbottonatura frontale su tutta la lunghezza che , anche grazie alle maniche corte e alla vestibilità decisamente comoda, promette un comfort estremo all'interessante prezzo di 19,99 €.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Camicie da notte per parto: quale scegliere? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.