Assorbente interno al mare: pro e contro

Assorbenti interni: al mare, o in piscina, i tampax sono uno strumento utile per godersi bagni e vacanze senza limitazioni di alcun genere. A patto di stare attente in alcune occasioni.
 

Gli assorbenti interni, al mare o in piscina, sono utili e agevoli. Ma bisogna prestare attenzione a igiene e buone abitudini. © yarruta / 123RF

Assorbente interno: mare, terme o piscina non sono più un limite. Dal punto di vista generale, i tamponi interni funzionano in modo efficace come quelli esterni o come la coppetta mestruale, ma il vantaggio è di poter fare il bagno, indossare un costume da bagno e andare in piscina quando si ha il ciclo mestruale. I contro sono l’importanza di cambiarlo di frequente, prestando sempre molta attenzione all’igiene nelle manovre di cambio, qualcosa che all’aperto, al mare o in spazi pubblici non è sempre possibile.


Si può fare il bagno con il ciclo: pro

Fare il bagno con il ciclo? Si può. Mestruazioni e piscina non sono più una combinazione impossibile, usando l'assorbente interno (scopri come metterlo in modo corretto). Si tratta di un dispositivo confortevole, che assicura libertà di movimento e attività. Via libera quindi a lunghe nuotate e tutti i tipi di stile, ma anche giochi nel mare e semplice ammollo, anche nell’acqua termale o della piscina.


Assorbente interno in piscina o al mare: pro

Assorbente interno in piscina, o mare che sia, non solo si può fare il bagno con l’assorbente interno, ma non ci sono contriondicazioni di sorta nell’utilizzo in ambienti caldi e umidi come il mare o la piscina, indossandolo per un paio di ore in totale libertà, portando un abbigliamento attillato e aderente come un costume da bagno, senza temere perdite o segni.


Istruzioni per tampax e controindicazioni

Il contro, è che bisogna prestare molta attenzione al tema igienico. L’assorbente nei primi giorni del ciclo va cambiato ogni due-tre ore, arrivando ad un massimo di sei ore: non si può sgarrare, per evitare irritazioni e infezioni. Bisogna poi stare anche attente a individuare un posto tranquillo dove cambiarsi, che permetta di lavarsi per bene le mani prima e dopo l’inserimento. Infine, per evitare problemi anche seri, bisogna tenere i tamponi nella loro confezione, sigillata, e chiuderli in  trousse o borsette pulite e ben sigillate dalla sabbia e dalla sporcizia.


Leggi anche: Lauren Wasser, gamba amputata a causa di un assorbente

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Assorbente interno al mare: pro e contro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.