Fiori da balcone: per tutti i gusti (ed esposizioni)

Per avere un balcone sempre fiorito basta scegliere le piante in base all'esposizione del sole e seguire qualche accorgimento. Ecco come riuscirci.

Per ottenere una cascata di petunie serve tanto sole e poco vento.


Petunie

Bianchi, rosa, gialli, azzurri, scarlatti: i fiori delle petunie esistono in tutti i colori dell'arcobaleno, dalle tinte più intense a quelle più delicate. Ecco perché sono perfetti per balconi ad effetto: per macchie di colore più abbondanti sgargianti è consigliabile evitare zone ventilate, preferire esposizioni soleggiate e provvedere con annaffiature moderate (sopportano ore di siccità ma si riprendono velocemente). In caso di freddo vanno protette.

Copyright foto: Fotolia

Begonie: il fascino cangiante


Sono begonie ma all'apparenza sembrano tanti fiori in uno.


Sembrano camelie, a volte peonie, o garofani: con quei petali che si arricciano e s’increspano, le begonie sono le piante perfette per un balcone fiorito carico di fascino cangiante e misterioso. La posizione ideale è non troppo soleggiata (la temperatura ideale è tra i 18 e i 20°C) ma attenzione al freddo. Come tutte le piante a bulbo hanno bisogno di acqua ma temono i ristagni: prima di bagnare controllare sempre che il terreno sia asciutto. 

Copyright foto: Fotolia

Dalia dai mille colori


La dalia ha il vantaggio di non temere parassiti o particolari malattie.


Ad eccezione del blu, la dalia esiste in tutte le sfumature possibili. Per balconi fioriti dedicatele un posto in piena luce e, come tutte le piante a bulbo, fatte attenzione ad annaffiature troppo: il terreno dovrebbe essere sempre leggermente umido, mai bagnato. Per fioriture abbondanti aggiungere fertilizzante ed eliminare i fiori appassiti così da permettere alle gemme di sbocciare. Non temono malattie e parassiti ma con il gelo vanno protette.

Copyright foto: Fotolia

Gazanie per balconi assolati


Le gazanie sono perfette per balconi decisamente assolati.


L’opposto dell’azalea si chiama gazania, la meravigliosa pianta perenne dalle origini africane che regala fiori dai colori sgargianti a patto di ricevere la luce diretta dei raggi del sole. Con l'arrivo del freddo va portata in casa. 

Copyright foto: Fotolia

Balcone in ombra? Azalea!


Le azalee sono perfette sui balconi in ombra.


Il fiore che si regala alla festa della mamma è dedicato ai balconi esposti a nord o che ricevono poco sole: l’azalea, infatti, adora il fresco e il meglio di sé lo dà tra gli 8 e i 16 gradi. Scegliete quindi una zona ombreggiata e annaffiatela spesso: il terreno dev’essere sempre umido (non bagnato). A mano a mano che i fiori appassiscono tagliate il ramo in maniera obliqua, subito sotto l’attaccatura del fiore.

Copyright foto: Fotolia

Una cascata blu di lobelie


I fiori di lobelia sono una meravigliosa cascata blu.


Il blu intenso e sfacciato delle lobelie le candida a pianta ideale in caso si desideri un balcone dall'effetto a cascata. Da sapere: esistono varietà anche con capolini rosa, lilla, rosso e azzurro. La posizione migliore è in semi-ombra o ombra poiché temono la luce dei raggi diretti nelle ore più calde del giorno. Annaffiare regolarmente ma dopo essersi assicurati che il terreno sia asciutto

Copyright foto: Fotolia

Il grande classico: le margherite


Le margherite: un grande classico che regala grandi soddisfazioni.


Le margherite più d’ogni altro fiore regalano grandi soddisfazioni con il minimo della fatica: sbocciano da fine aprile a settembre in corolle di tutti i colori. L’importante è scegliere una posizione soleggiata e annaffiare con abbondanza: nelle giornate estive più calde anche due volte al giorno. 

Copyright foto: Fotolia

Colori accesi: nasturzio


Il nasturzio conquista gli amanti dei colori accesi.


Il nasturzio, il fiore inciso sull’armatura dei cavalieri che simboleggia la lotta ha petali dai colori accesi, che vanno dall’arancione al giallo e creano vivaci macchie di colore sul vostro balcone. L’importante è metterlo al riparo dai raggi solari diretti - che potrebbero bruciare i fiori - ma non troppo all’ombra altrimenti la pianta produrrà solo foglie. L'ideale è all'ombra di un'altra pianta, in ogni caso, una potatura autunnale rimedia facilmente eventuali danni del troppo sole. Annaffiare in modo che il terreno sia sempre umido, non eccedere: tollera meglio la siccità dell'eccessiva acqua.   


Copyright foto: Fotolia

Garofani: profumati cuscini

Quelli di garofano sono eleganti e profumati cuscini di fiori.


Rossi, rosa, blu, azzurri e bianchi, screziati, profumatissimi: i garofani sono i fiori che simboleggiano l'amore dai petali “piumosi”, perfetti per creare, da maggio a settembre, deliziosi e aromatici cuscini di petali sul balcone. Da sapere: amano l’esposizione in pieno sole, sopportano la siccità e non richiedono cure particolari. È sufficiente eliminare i fiori secchi per favorire i nuovi e annaffiare con moderazione. 

Copyright foto: Fotolia

Fantasia di primule


Facili da tenere e bellissime da vedere, le primule coprono tutte le sfumature dell'arcobaleno.


I cuscini di primule colorano il vostro balcone dall’inizio della primavera alla fine dell’estate di tutti i colori: giallo, rosso, rosa, viola, blu, bianco; ce ne sono anche con i petali screziati. Facili da curare amano esposizioni soleggiate ma al riparo dai raggi dirette nelle ore più calde della giornata. Da sapere: non temono il freddo, anzi, con l’arrivo della primavera vi regaleranno nuove gemme.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fiori da balcone: per tutti i gusti (ed esposizioni) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.