Arredo esterno: le proposte per tutte le tasche e tutte le esigenze

Da Ikea a Kettal passando per Maison Du Monde e Marset, il vostro balcone, terrazzo o giardino sarà il posto più amato (e più bello) dei prossimi mesi. Ecco le proposte per tutte le tasche e tutte le esigenze per un perfetto arredo esterno.


Arredo esterno: "Bangkok Canapé" la proposta in rattan intrecciato di Maison Du Monde.


Con l'arrivo della bella stagione quello spazio che d'inverno quasi si dimentica, ritorna ad essere il protagonista del tempo libero: balcone, terrazzo o giardino che sia, l'outdoor va valorizzato per regalare relax e convivialità

A seconda delle vostre esigenze, le proposte per arredare il vostro angolo d'ozio al fresco, il vostro soggiorno all'aperto o anche solo l'angolino dove sistemare due sedie, un tavolino e qualche piantina, non mancano di certo. E ovviamente sono per tutte le tasche

Maison Du Monde che con il suo inconfondibile stile un po' etnico, un po' industrial, un po' shabby e sempre chic da abbinare nei contesti più disparati, propone - tra le altre cose - la linea "Bangkok Canapé", con sedute in rattan intrecciato e morbidi cuscini per un relax che sa di vacanza vera e propria, anche in pieno centro città, anche se por pochi attimi. 

Ma c'è anche la prestigiosa Kettal che vanta produzioni firmate da grandi designer - da Patricia Urquiola a Rodolfo Dordoni - che ricreano all'esterno gli ambienti domestici con materiali e tecnologie all'avanguardia.

Come non citare Ikea, che tra le sue innumerevoli proposte ha una soluzione per tutte le esigenze - amaca autoreggente compresa - e per tutte le piante. E, infine, Marset che con le sue proposte illumina le notti di luce e poesia. 

Copyright foto: Maison Du Monde

Vimini di (quasi) tutti i colori


Vimini di (quasi) tutti i colori per la collezione "Durban" by Maison Du Monde.


Chi ha detto che il vimini è solo color vimini? L’esterno firmato Maison Du Monde lo reinterpreta nella tonalità del rosa piccante, del verde mela e del bianco luminoso (ma è disponibile anche in nero) per un esterno dalle note allegre e vivaci. Dal design arrotondato e munita di comodi cuscini in tinta, la serie "Durban" vi costringerà a passare ore felici

Copyright foto: Maison Du Monde

Classica eleganza rivisitata


Classica eleganza rivisitata con la "Swing Ronde" la sedia per esterno di Maison Du Monde.


Sta bene nei (grandi) terrazzi vista mare come nei (piccoli) balconi cittadini: la linea "Swing Ronde" by Maison Du Monde rivisita il classico stile delle sedute da esterno anni Settanta in chiave moderna, vestendo di colori e leggerezza i vostri spazi all'aperto.  

Copyright foto: Maison Du Monde 

Nido d'ape d'alluminio


Nido d'ape d'alluminio: Kettal firma la tridimensionale linea "Vieques".


Firmata da Kettal, la collezione "Vieques" darà un tocco di classe e leggerezza al vostro esterno grazie alla combinazione di una struttura in alluminio e un nuovo e rivoluzionario tessuto tridimensionale, a nido d'ape, con caratteristiche tecniche eccezionali.

Copyright foto: Kettal

Alluminio, corda e teak 


Alluminio, corda e teak: la collezione "Bitta" by Kettal, confortevole e indistruttibile.


Confortevole e indistruttibile alle intemperie, la collezione "Bitta" firmata Kettal accosta nelle sedute rivestite di comodi cuscini, le strutture in alluminio agli intrecci in corde di poliestere. Nei tavoli, invece il teak dialoga con la pietra: “Volevo creare un intreccio fitto ma che respirasse - spiega Rodolfo Dordoni, il designer che vanta creazioni anche per Artemide, Cappellini, Cassina, Minotti e Flos  - che ricordasse l’intreccio usato per fermare le cime d’ormeggio delle barche alle bitte, che desse una sensazione di leggerezza ma che allo stesso tempo fosse un accogliente nido dai toni naturali su cui rilassarsi". Missione compiuta.

Copyright foto: Kettal

I giochi di luce firmati Patricia Urquiola


Firmato Patricia Urquiola: la collezione "Mesh" by Kettal firmata dalla designer spagnola più premiata del momento.


La collezione "Mesh" by Kettal si richiama a quelle facciate architettoniche che filtrano l’ambiente circostante, dando vita a giochi di luci e ombre che regalano un tocco di charme allo spazio. Materiali industriali e naturali, superfici dure e morbide, volumi trasparenti e solidi sono opposti per creare questa linea di arredi per esterni basata sui contrasti. Un vero e proprio soggiorno all'aperto. 

Copyright foto: Kettal

Eleganza all'acacia 


Eleganza all'acacia: firmata Ikea la linea Äpplarö/Hållö per esterni è pratica e funzionale.


La linea "Äpplarö/Hållö" di Ikea in acacia massiccia ha linee semplici e arreda in maniera funzionale, conveniente e di tendenza gli spazi esterni della vostra casa. Oltre ai divani muniti di morbidi cuscini e ai tavolini, propone anche sedie pieghevoli per spazi dove c'è sempre posto per tutti.

Copyright foto: Ikea

Il comodo relax di un'amaca


Il comodo relax di un'amaca firmata Ikea: economica e pratica è l'elemento che fa la differenza.


L'amaca è l'elemento che fa la differenza. Avvolgente e funzionale, quella firmata Ikea è quello che mancava: "Gårö Risö", oltre a comode tasche per infilare libri o riviste, ha il suo piedistalloquando hai bisogno di spazio per altre attività, non devi fare altro che inclinare la struttura e spostarla con l'aiuto della rotella laterale. 

Copyright foto: Ikea

Piante, piantine, fiori e fiorellini


Piante, piantine, fiori e fiorellino: la struttura di Ikea arrederà la parete del vostro terrazzo.


"Socker", il piedistallo di Ikea, vi permetterà di arredare la parete del terrazzo senza che dobbiate impazzire a creare rampicanti da incastrare in strutture fisse. Una volta vestita di piante, piantine, fiori e fiorellini, non resterà che l'ombra della struttura che avrà dato un nuovo volto (e un nuovo profumo) al vostro terrazzo.  

Copyright foto: Ikea

Luce fruttata e solare


Luce fruttata e solare: l'illuminazione Ikea a led a energia solare.


La luce fruttata della linea da terra "Solviden" di Ikea è la soluzione che cercavi: non ha cavi, non servono spine, è ecosostenibile ed economica grazie al pannello solare che trasforma la luce del sole in elettricità. Funziona a LED, che consumano fino all'85% di energia in meno e durano 20 volte di più delle lampadine a incandescenza. Perché non l’hai ancora comprata?

Copyright foto: Ikea

Come in barca ma in città


La collezione "Santorini" by Marset: lanterne da barca anche in città.


Ispirata alle lanterne delle barche dei pescatori, la collezione "Santorini" by Marset porta il mare in città. Le sfumature del diffusore e la direzione sono personalizzabili permettendo una ricca gamma di luce diretta o riflessa. Così come la disposizione: possono essere appese al soffitto, singolarmente o raggruppate insieme, come una ghirlanda. Funzionano anche come applique o lampade da terra.

Copyright foto: Marset
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arredo esterno: le proposte per tutte le tasche e tutte le esigenze » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.