Arredo esterno: le proposte per tutte le tasche e tutte le esigenze
Da Ikea a Kettal passando per Maison Du Monde e Marset, il vostro balcone, terrazzo o giardino sarà il posto più amato (e più bello) dei prossimi mesi. Ecco le proposte per tutte le tasche e tutte le esigenze per un perfetto arredo esterno.
Con l'arrivo della bella stagione quello spazio che d'inverno quasi si dimentica, ritorna ad essere il protagonista del tempo libero: balcone, terrazzo o giardino che sia, l'outdoor va valorizzato per regalare relax e convivialità.
A seconda delle vostre esigenze, le proposte per arredare il vostro angolo d'ozio al fresco, il vostro soggiorno all'aperto o anche solo l'angolino dove sistemare due sedie, un tavolino e qualche piantina, non mancano di certo. E ovviamente sono per tutte le tasche.
Maison Du Monde che con il suo inconfondibile stile un po' etnico, un po' industrial, un po' shabby e sempre chic da abbinare nei contesti più disparati, propone - tra le altre cose - la linea "Bangkok Canapé", con sedute in rattan intrecciato e morbidi cuscini per un relax che sa di vacanza vera e propria, anche in pieno centro città, anche se por pochi attimi.
Ma c'è anche la prestigiosa Kettal che vanta produzioni firmate da grandi designer - da Patricia Urquiola a Rodolfo Dordoni - che ricreano all'esterno gli ambienti domestici con materiali e tecnologie all'avanguardia.
Come non citare Ikea, che tra le sue innumerevoli proposte ha una soluzione per tutte le esigenze - amaca autoreggente compresa - e per tutte le piante. E, infine, Marset che con le sue proposte illumina le notti di luce e poesia.
Copyright foto: Maison Du Monde
Vimini di (quasi) tutti i colori
Chi ha detto che il vimini è solo color vimini? L’esterno firmato Maison Du Monde lo reinterpreta nella tonalità del rosa piccante, del verde mela e del bianco luminoso (ma è disponibile anche in nero) per un esterno dalle note allegre e vivaci. Dal design arrotondato e munita di comodi cuscini in tinta, la serie "Durban" vi costringerà a passare ore felici.
Copyright foto: Maison Du Monde
Classica eleganza rivisitata
Sta bene nei (grandi) terrazzi vista mare come nei (piccoli) balconi cittadini: la linea "Swing Ronde" by Maison Du Monde rivisita il classico stile delle sedute da esterno anni Settanta in chiave moderna, vestendo di colori e leggerezza i vostri spazi all'aperto.
Copyright foto: Maison Du Monde
Nido d'ape d'alluminio
Firmata da Kettal, la collezione "Vieques" darà un tocco di classe e leggerezza al vostro esterno grazie alla combinazione di una struttura in alluminio e un nuovo e rivoluzionario tessuto tridimensionale, a nido d'ape, con caratteristiche tecniche eccezionali.
Copyright foto: Kettal
Alluminio, corda e teak
Confortevole e indistruttibile alle intemperie, la collezione "Bitta" firmata Kettal accosta nelle sedute rivestite di comodi cuscini, le strutture in alluminio agli intrecci in corde di poliestere. Nei tavoli, invece il teak dialoga con la pietra: “Volevo creare un intreccio fitto ma che respirasse - spiega Rodolfo Dordoni, il designer che vanta creazioni anche per Artemide, Cappellini, Cassina, Minotti e Flos - che ricordasse l’intreccio usato per fermare le cime d’ormeggio delle barche alle bitte, che desse una sensazione di leggerezza ma che allo stesso tempo fosse un accogliente nido dai toni naturali su cui rilassarsi". Missione compiuta.
Copyright foto: Kettal
I giochi di luce firmati Patricia Urquiola
La collezione "Mesh" by Kettal si richiama a quelle facciate architettoniche che filtrano l’ambiente circostante, dando vita a giochi di luci e ombre che regalano un tocco di charme allo spazio. Materiali industriali e naturali, superfici dure e morbide, volumi trasparenti e solidi sono opposti per creare questa linea di arredi per esterni basata sui contrasti. Un vero e proprio soggiorno all'aperto.
Copyright foto: Kettal
Eleganza all'acacia
La linea "Äpplarö/Hållö" di Ikea in acacia massiccia ha linee semplici e arreda in maniera funzionale, conveniente e di tendenza gli spazi esterni della vostra casa. Oltre ai divani muniti di morbidi cuscini e ai tavolini, propone anche sedie pieghevoli per spazi dove c'è sempre posto per tutti.
Copyright foto: Ikea
Il comodo relax di un'amaca
L'amaca è l'elemento che fa la differenza. Avvolgente e funzionale, quella firmata Ikea è quello che mancava: "Gårö Risö", oltre a comode tasche per infilare libri o riviste, ha il suo piedistallo e quando hai bisogno di spazio per altre attività, non devi fare altro che inclinare la struttura e spostarla con l'aiuto della rotella laterale.
Copyright foto: Ikea
Piante, piantine, fiori e fiorellini
"Socker", il piedistallo di Ikea, vi permetterà di arredare la parete del terrazzo senza che dobbiate impazzire a creare rampicanti da incastrare in strutture fisse. Una volta vestita di piante, piantine, fiori e fiorellini, non resterà che l'ombra della struttura che avrà dato un nuovo volto (e un nuovo profumo) al vostro terrazzo.
Copyright foto: Ikea
Luce fruttata e solare
La luce fruttata della linea da terra "Solviden" di Ikea è la soluzione che cercavi: non ha cavi, non servono spine, è ecosostenibile ed economica grazie al pannello solare che trasforma la luce del sole in elettricità. Funziona a LED, che consumano fino all'85% di energia in meno e durano 20 volte di più delle lampadine a incandescenza. Perché non l’hai ancora comprata?
Copyright foto: Ikea
Come in barca ma in città
Ispirata alle lanterne delle barche dei pescatori, la collezione "Santorini" by Marset porta il mare in città. Le sfumature del diffusore e la direzione sono personalizzabili permettendo una ricca gamma di luce diretta o riflessa. Così come la disposizione: possono essere appese al soffitto, singolarmente o raggruppate insieme, come una ghirlanda. Funzionano anche come applique o lampade da terra.
Copyright foto: Marset
Il documento intitolato « Arredo esterno: le proposte per tutte le tasche e tutte le esigenze » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.