Antipasti estivi: freddi, economici e sfiziosi

Una carrellata di antipasti estivi, dai più economici ai più sfiziosi, senza dimenticare i Freddie i caldi. Come cominciare un pasto con gusto ed allegria. 
 

Antipasti estivi per tutti i gusti. © Aleksandar Varbenov/123RF

 

L'estate è finalmente arrivata e ritorno cene e pranzi in terrazza o in giardino. Ecco qualche suggerimento per degli antipasti estivi, golosi, colorati e non troppo pesanti.
Dopo un anno di zuppe e piatti caldi, finalmente torniamo a goderci i prodotti di madre natura così come questa li ha fatti. Il bello dell'estate infatti è che il troppo caldo ci costringe a stare lontani dai fornelli, ma, allo stesso tempo, abbiamo una quantità di frutta e verdura di stagione che non ha bisogna di preparazioni troppo articolate per acquistare sapore. Vediamo, quindi, cosa portare in tavola come antipasto per un pranzo o una cena estiva all'insegna dell'allegria, del gusto e della leggerezza. 

 

Potrebbe interessarti anche: Primi piatti estivi: ricette leggere

Antipasti freddi estivi

La caprese è un antipasto freddo ideale per l'estate. © nitr/123RF

 

La stagione estiva porta sulle nostre tavole una numerosa quantità di frutta e verdura. Tra questi troviamo golosi, fresche e saporiti pomodori. L'ideale è servire questi preziosi frutti al più naturale possibile. Basta infatti tagliarli e condirli con un filo d'olio, sale, aglio e basilico per creare una gustosa insalata. Con l'aggiunta di fettine di mozzarella, poi,  otterrete una caprese di tutto rispetto. Ottima idea per cominciare un pasto!

Antipasti estivi freddi (crudi)

I crudi sono ideali come antipasti freddi estivi. ©  123branex/123RF

 

Tra gli antipasti freddi estivi, troviamo poi una grande varietà di crudi. È l'ideale, infatti in estate cominciare un pranzo o una cena con un bel piatto di verdura cruda e rinfrescante, accompagnata da una fresca salisina. Esattamente come un aperitivo vegetariano, basterà servire le vostre verdure di stagione, lavate e ben tagliate accompagnate da una salsa a base di yogurt o, perché no, un goloso pesto di pistacchi.

Altro antipasto succulento e amato dai più sono i gamberoni e pesce spada marinati. In questo caso l'importante sarà scegliere il pesce con cura, perché questa portata non necessita di cottura. Basterà infatti pulire il pesce spruzzarlo con del limone e lasciar riposare per una ventina i minuti prima di salare, pepare e servire. 

Antipasti estivi economici

L'hummus è un'ottima soluzione per un antipasto estivo economico e goloso. © Jane Rix/123RF

 

E se vogliamo economizzare? Non c'è problema! come antipasto estivo economico vi proponiamo un goloso hummus da spalmare sul pane (magari fatto in casa). La sua preparazione è semplice: dopo aver scolato i ceci precotti unirli ai semi di sesamo precedentemente tostati, al prezzemolo, all'aglio, al limone e all'olio d'oliva. Mixare il tutto, salare, pepare e aromatizzare con la paprika

Antipasti estivi veloci e sfiziosi

La piadina è un ottimo esempio di antipasto estivo veloce e sfizioso. © lsantilli/123RF

 

Se il tempo per cucinare è poco, possiamo affidarci ad un antipasto estivo veloce e sfizioso. L'ideale è una golosa piadina: un sottile pane di origine emiliana, che può essere farcita come più vi piace. Per un antipasto estivo leggero vi consigliamo di farcirla con pesto, pomodori e mozzarella. Il tutto condito con un filo d'olio d'oliva. A piacere, scaldare. 

Antipasti di terra estivi

Un fresco paté di olive è una salsa ideale da servire come antipasto estivo. © margouillat/123RF

 

Accanto ad un piatto di gustosi formaggi, il paté di olive nere è l'ideale per comporre un buon antipasto di terra estivo. La sua preparazione è molto semplice: dopo aver scolato le acciughe e averle unite all'aglio, unire il tutto ad olive snocciolate e capperi dissalati in un mixer. Frullare il tutto (non molto) aggiungendo l'olio d'oliva a filo. Ideale da spalmare sul pane. 

In alternativa ad un piatto fresco, abbiamo anche le palline di melanzane: dopo aver sbollentato zucchine e melanzane frullare il tutto con formaggio, un uovo,  cipolle, limone, l’erba cipollina, noce moscata, olio d'oliva, sale e pepe. Aggiungere il pangrattato. Una volta che il composto sarà pronto friggere il abbondante olio di semi di arachidi. Non leggerissime, ma ottime!

Antipasti estivi semplici e veloci

La tartare di tonno è un antipasto estivo semplice e veloce. ©  Mark Skalny/123RF

 

Per un antipasto estivo semplice e veloce non c'è niente di meglio di una gustosa tartare di tonno. La sua preparazione è davvero alla portata di tutti, basterà tagliare il tonno rosso a tocchetti ed unirlo con cetriolo, salsa worcestershire e salsa bernese. Salare, pepare e conservare il frigo per un'ora prima di servire. Anche in questo caso, come per tutti i crudi, oltre alla preparazione l'importante è accertarsi della freschezza del pesce. Recarsi quindi in una pescheria di fiducia. 

Antipasti di carne estivi

La bresaola farcita è un ottimo antipasto estivo per i vostri amici "carnivori". © Massimiliano Gallo/123RF

 

Gli antipasti di carne estivi, non sono molto comuni poiché si ha la tendenza a non consumare eccessivamente carne durante la bella stagione (eccezion fatta per le grigliate). Noi vi proponiamo un antipasto di carne molto leggero, fresco e facile da preparare: la bresaola farcita. Dopo aver unito il formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia) con succo di limone, prezzemolo ed erba cipollina fino a formare una crema. Farcire le fettine di bresaola, arrotolarle e lasciarle riposare in frigo per un quarto d'ora. Servire in un piatto guarnito con pomodorini pachino.

Antipasti freschi estivi: insalate

L'insalata greca è un antipasto fresco gustoso e leggero. © lsantilli/123RF

 

Tra gli antipasti freschi estivi non possono mancare di certo le insalate! Ad esempio l'insalata greca è un piatto ideale da servire come entrée per la sua leggerezza e il suo gusto. Basterà unire insalata iceberg, olive nere snocciolate, pomodorini, feta e cipolla rossa per un piatto fresco e leggero. Il tutto, naturalmente, condito con sale e un filo di olio d'oliva. 

Se alla leggerezza dell'insalata greca preferito un antipasto più corposo potete portare in tavola una golosa insalata di polpo: basterà sbollentare il polpo in acqua condita con sedano e scalogno e carota, una volta cotto tagliarlo a pezzetti, lasciarlo raffreddare e condire con una salsa a base di limone, olio d'oliva, aglio, sedano e prezzemolo

Antipasti di pesce estivi

L'insalata di mare è un must tra gli antipasti estivi. © David Kadlec/123RF

 

Il pesce è protagonista assoluto sulle tavole estive, sin dall'antipasto! Cosa c'è, infatti, di più estivo (e buono) di un'insalata di mare? Basterà sbollentare cozze, vongole, gamberi, calamari, polpo e patate, tagliare e unire e lasciar raffreddare il tutto prima di condire con olio d'oliva, prezzemolo e aglio. 
Altro piatto estivo e gustoso è il carpaccio di polpo: basterà cuocere il polpo, condirlo e inserirlo nel fondo di una bottiglia per far sì che acquisisca la tipica forma. Lasciar riposare in frigo per qualche ora e poi tagliare e fettine.  Freschezza, golosità e fantasia!

Antipasti vegetariani estivi

Le melanzane al forno sono un'idea sfiziosa per un antipasto vegetariano estivo. © Svetlana Kolpakova/123RF

 

Concludiamo con gli antipasti vegetariani estivi. Una delle verdure più utilizzate nel periodo estivo è la melanzana, che con il suo gusto amarognolo si presta. tantissime preparazioni, dalle più semplici alle più articolate. Ad esempio come antipasto possiamo proporre un leggero piatto di melanzane al forno. Dopo aver ridotto le melanzane a fette cuocerle in forno fino a quando non saranno ben dorate. Ciò fatto porle in una teglia alternandole ad una fetta di mozzarella e una di pomodoro. Salare, pepare e cospargere il tutto con un filo d'olio d'oliva e pangrattato. In forno per 15 minuti ed il gioco è fatto! 
Altro antipasto a base di melanzane è la millefoglie di melanzane, peperoni e mozzarella, la cui preparazione è molto simile a quella delle melanzane al forno: scottare le verdure al forno ed alternare degli strati di peperoni, mozzarella e melanzane.  

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Antipasti estivi: freddi, economici e sfiziosi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.