La ricetta dei Pancake (per veri uomini)

Uomini, sorprendete la vostra dolce metà con una colazione a letto a base di pancake: ecco la ricetta che fa al caso vostro (contrattempi compresi).

Per preparare i pancake si consiglia di tappezzare pavimento e cucina con dei fogli di giornale. © Kiya/123RF

Una colazione a letto fuori dall’ordinario: niente cappuccino e cornetto ma pancake allo sciroppo d’acero, miele e frutta fresca. Cari uomini, ecco il regalo fai da te che trasformerà il vostro San Valentino in un giorno speciale. A patto che in cucina vada tutto bene e che la lasciate così come l’avete trovata. Per ovviare il rischio ecco come fare.

Prendetevi un’ora di tempo per tamponare gli incidenti. Aprite il frigo, prendete il burro e tagliatene 25 grammi. Ora prendete la spugnetta e pulite tutto il bancone che avete imbrattato di burro, ormai inutilizzabile. Prendetene altri 25 grammi e metteteli a scaldare in un pentolino facendolo sciogliere dolcemente, quindi mettetelo da parte. Ora spalmatevi la crema sul dito che vi siete appena ustionati. Mettete via la crema.

Prendete 6 uova. Niente panico: passate lo straccio sul pavimento facendo attenzione a eliminare l’albume che lascia tutto attaccaticcio. Fatto? Rompete 2 delle 4 uova che restano separando gli albumi dai tuorli. Buttate nel lavandino il tentativo fallito e rompete le ultime 2 uova questa volta centrando la ciotola. Riusciti? Bene, aprite il cassetto, prendete una frusta (non il sex toys, l’utensile da cucina) e iniziate a sbattere le uova. Intanto versate il burro fuso che nel frattempo si è raffreddato e 200 grammi di latte a filo. Dovete montare il tutto senza l’uso di cacciavite ma con notevole olio di gomito (non è un ingrediente): si smette solo quando il composto è chiaro.

Ora aprite la bustina di lievito, ora passate la scopa e apritene un’altra e mescolatela a 125 grammi di farina. Dovete setacciare il tutto nella ciotola con il composto con le uova e amalgamare. Prendete il moccio e l’aspirapolvere, eliminate il disastro che avete rovesciato sul pavimento, non perdetevi d’animo, ricominciate da capo e mettete da parte. Riponete moccio e aspirapolvere.

Ora gli albumi: fate stretching al braccio destro (o sinistro se siete mancini), poi montateli e intanto versate 15 grammi di zucchero. Fermatevi solo quando il composto sarà bianco e spumoso. Prendete fiato.

Accendete il fuoco a fiamma media. Riprovate: non dev’essere né bassa né alta, prima o poi si trova il punto giusto. Mettete a scaldare una padella antiaderente (sono quelle con il fondo nero) e tappezzate il pavimento con fogli di giornale. Prendete un mestolo, riempitelo con il composto e versatelo al centro della padella senza fare altro: magicamente si spanderanno da soli. Riprovate. A metà cottura foderate anche il soffitto della cucina e girate il pancake dall’altra parte. A mano a mano che sono dorati, tirateli via dalla padella e metteteli uno sull’altro in un piatto.

A questo punto preparate il vassoio per la colazione a letto: prendete lo sciroppo d’acero (non quello per la tosse, sta nell’armadietto in cucina), il miele e la frutta fresca (non fredda ma di stagione) e disponeteli insieme ai pancake. Prendete bene le misure e sbrigatevi a servire la colazione: i pancake vanno mangiati caldi. Per pulire la cucina vi basterà eliminare tutta la tappezzeria di giornali: fatelo mentre lei è distratta e gettate il tutto nell’indifferenziata che i giornali sporchi non vanno nella carta e dopo tutta questa fatica ci manca solo un cazziatone. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La ricetta dei Pancake (per veri uomini) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.