Come cucinare i piselli surgelati?

Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione diversi alimenti che bisogna semplicemente scongelare, ma come prepararli al meglio? Scopriamo insieme qualche astuzia per preparare ottimi piatti con i piselli surgelati.

I piselli surgelati sono utilissimi nella preparazione di diversi piatti. © magone / 123RF

Una delle invenzioni/ scoperte più utili del mondo contemporaneo sono i surgelati, i salva cena per eccellenza. Oggi vediamo insieme come preparare dei piatti dal gusto impeccabile utilizzando degli ingredienti che andranno semplicemente scongelati e ravvivati. Si tratta dei piselli, i legumi – piccoli o medi – dal gusto dolce che riesce a stupire ogni palato.

Ricette con i piselli (surgelati)

Prima di vedere come impiegare in cucina i piselli surgelati, vediamo come scongelarli. Inutile lasciarli semplicemente a temperatura ambiente (potrebbero ammorbidirsi eccessivamente), piuttosto porre in padella un cucchiaio d’olio in cui si farà appassire la cipollina novella precedentemente affettata, si verseranno i piselli, e si salerà moderatamente. Quando saranno separati tra di loro aggiungere un mezzo bicchiere d’acqua, portare a ebollizione e, in seguito, aggiungervi mezzo dado di brodo di carne. Abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per 10 minuti. I vostri piselli sono quindi pronti per essere impiegati in gustose preparazioni…vediamo quali.

Risotto con piselli

Preparare il risotto utilizzando i piselli surgelati è un gioco da ragazzi. Per prima cosa (anche in questo caso) affettare la cipolla e metterla a soffriggere in padella con olio e pancetta, quando sarà appassita unirvi il riso e i piselli e cominciare la consueta cottura con il brodo vegetale bollente. Quando il composto avrà raggiunto la giusta cremosità e il riso sarà cotto spegnere il fuoco, aggiungervi una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Servire ben caldo.

Piselli e pancetta 

Se al risotto preferite un gustoso contorno, per accompagnare un secondo di carne, allora potrete preparare una padellata di piselli e pancetta. Il procedimento è identico a quello del normale scongelamento, solo che alla cipolla e l’olio verranno uniti anche i cubetti di pancetta.

Pasta con piselli 

Infine, come non citare la celebre pasta e piselli? Ancor meglio se preparata con la pasta fatta in casa. In questo caso i piselli verranno scongelati come detto e basterà semplicemente unirvi la pasta, mantecare e servire ben caldo. Una vera delizia per il palato!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come cucinare i piselli surgelati? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.