Tavole imbandite: astuzie per Halloween

Le tavole apparecchiate sono la gioia di ogni famiglia che si rispetti. Ma non solo la tavola di Natale merita attenzione, scoprite insieme a noi cosa portare in tavola nel mese di ottobre. 

 

Astuzie e consigli per imbandire la vostra tavola in stile Halloween.


Chi dice ottobre, dice Halloween e quindi non potevamo esimerci da dare piccoli suggerimenti per una tavola imbandita che faccia spavento, ma sia al contempo chic e sofisticata. 
 

Decorare la tavola 

Una zucca intagliata come centrotavola è l'ideale per la serata di Halloxeen.
Se abbiamo dunque pensato alle decorazioni di Halloween per la nostra casa non possiamo lasciare la tavola spoglia e tristemente ordinaria, cominciamo allora dalla base. 
La tovaglia da utilizzare dev'essere rigorosamente nera, potete trovarne nei negozi di articoli per feste che in questo periodo dell'anno ne hanno a bizzeffe. Adagiate al cento della tavola un top arancione zucca e magari fatelo incrociare con un altro in modo da formare una croce al centro della vostra tavolata. Nel punto d'incrocio dei due top adagiate il vostro centrotavola in tema (potete divertirvi a creare una simpatica zucca di pasta di sale insieme ai vostri bambini o la tradizionale zucca all'interno della quale avrete posto una candela). A questo punto sistemate i piatti: un sottopiatto grande bianco sul quale andrete ad adagiare un piatto nero. 
Per ribellarsi alle rigide regole del galateo posizioneremo il tovagliolo sul piatto sul quale adageremo le posate precedentemente unite insieme con uno spago arancione. Concludete la decorazione spargendo delle foglie secche sulla tavola, e magari delle ragnatele finte. 


Ricette di Halloween

La torta Frankenstein.
Questa festa ha una sola regola: non ci sono regole! quindi via libera alla fantasia! 
Perché non portare in tavola una torta Frankenstein? Basta farcire un pan di spagna (dopo averlo bagnato) come preferite e ricoprirlo con della crema al burro sulla quale andrete ad adagiare la sfoglia di pasta di zucchero verde (basta aggiungere alla preparazione base del colorante alimentare verde, o comprarla già colorata). Dopo aver fatto ben aderire il tutto, lasciate in frigo per un paio d'ore e decorate con ganache al cioccolato per i capelli del mostro e altra pasta di zucchero per dettagli come occhi e bocca. 

Se questa torta è il nostro pezzo forte dolce non possiamo farci mancare dei dolcetti di accompagnamento. E allora largo a dei spaventosi muffin!

Divertitevi a decorare la vostra base con della crema colorata color rosso sangue o create degli occhietti con la pasta di zucchero da posizionare sui vostri dolcetti.  
 
Anche se Halloween è la festa dei dolcetti possiamo portare in tavola dei gustosi flan di zucca, che con il loro colore sapranno dare allegria alla nostra serata in tema e sapranno essere un antipasto delizioso per cominciare al meglio la vostra cena. 
 
Potrebbe interessarti anche: Ricette per Halloween
 
Copyright foto: maglara, ssilver, arinahabich /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tavole imbandite: astuzie per Halloween » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.