Cena fredda (estiva): idee sfiziose
Ecco la top ten dei piatti dell'estate per una cena fredda all'insegna della leggerezza senza rinunciare al gusto sfizioso.
Carpaccio di polpo
Cosa mangiare a cena d'estate? Quando la morsa del caldo è insopportabile la domanda sembra non aver risposta. Eppure, le proposte sono svariate: a proposito di cena fredda al sapore di mare, per esempio, il carpaccio di polpo è un must da portare in tavola: fresco, leggero e sfizioso vale come antipasto ma non solo. L'importante è prepararlo il giorno prima e scegliere materie prime freschissime.
Tartare di carne
Fedele ai dettami della nouvelle cuisine, la tartare di carne guarnita con tartufo d'Alba è la regina delle portate non solo sfiziose ma anche raffinate. Per rispettare la tradizione piemontese la carne dev'essere di Fassone, freschissima, va battuta al coltello e condita con il succo di limone (non troppo) e un filo d'olio evo. In mancanza di tartufo, le scaglie di Parmigiano Reggiano sono un ottimo sostituto.
Tris di bruschette
Invece delle solite bruschette al pomodoro, il tris che porta in tavola le varianti guarnite con patè di olive, crema di ceci e di prosciutto è una proposta sfiziosa, elegante e gradita anche ai palati dei più piccoli. Le nutrienti materie prime spalmate sul pane croccante sono irresistibili: una tira l'altra.
Crêpes ripiene di salmone affumicato
Le crêpes ripiene di salmone affumicato: ancora una variante rispetto alla tradizione per portare sulla tavola di una cena fredda estiva una portata sfiziosa, nutriente ma leggera. In alternativa da provare il cannolo di salmone affumicato, un assemblaggio di ingredienti dolci e affumicati che danno vita a un gusto esplosivo.
Tonno di coniglio
Sembra tonno ma è coniglio: l'insalata di tonno di coniglio, il tipico antipasto della cucina piemontese, è la sorpresa della cena fredda estiva. L'importante è prepararlo qualche giorno prima per permettere all'aglio, all'alloro, alle bacche di ginepro e ai chiodi di garofano d'insaporire la carne.
Vitello tonnato
Il vitello tonnato, o per dirla alla piemontese, vitel tonè, è l'antipasto che da più di due secoli - appare nel 1800 ne La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, il libro di Pellegrino Artusi - delizia i palati dei piemontesi. Perfetto per una cena fredda estiva, semplice da preparare e dal sapore inaspettato, guarnisce le fettine di vitello con una salsina a base di tonno, uova, acciughe e capperi.
Crostini di pane nero bresaola, pera e bacche di Physalis
Per iniziare una cena fredda estiva con un antipasto sfizioso ma di classe, ci sono i crostini di pane nero con bresaola, pera e bacche di Physalis ideati dalla food blogger Valentina Masullo. Veloci da preparare, regalano sapori audaci, che non mancheranno di stupire piacevolmente i commensali.
Plumcake con zucchine e semi di Chia al profumo di limone
Ancora una ricetta della food blogger Valentina Masullo dagli accostamenti audaci di materie prime d'eccezione: il plumcake con zucchine e semi di Chia al profumo di limone è perfetto per accompagnare una cena fredda estiva pensando anche al palato dei bambini.
Torte salate
A proposito di torte salate non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla quiche lorraine alla maniera francese a quella più leggera, con le erbe aromatiche passando per la tradizione a base di ricotta e spinaci, ce n’è per più di un menù di una cena fredda estiva e sfiziosa.
Alici in tortiera
Semplici, saporite e decisamente sfiziose, le alici in tortiera sono uno dei piatti di mare più indicati per una cena fredda estiva. Veloci da preparare, conquistano il palato con un sapore deciso ma delicato. È inevitabile: una tira l'altra.