Dolci estivi: torte, crostate e semifreddi per tutti i gusti

Ricette per dolci estivi con e senza cottura, al cucchiaio e non, facili e veloci in grado di accontentare tutti i palati e accompagnare tutte le occasioni. 


L'aspic di pesche e ribes: tra i dolci estivi facili e veloci.


Dal gusto fresco e delicato e l'aspetto raffinato, l'aspic di pesche e ribes è il dolce perfetto per concludere cene estive all'insegna della frutta di stagione: bastano un po' di pesche gialle e sode, un po' di ribes, zucchero e gelatina e la delizia è servita.

Copyright foto: Istock

Dolci facili: crêpes con panna e marmellata di lamponi


Crêpes, panna e marmellata di lamponi: un tripudio dolce dall'aspetto delicato.


Originali, irresistibili e soprattutto di facile realizzazione e alto impatto estetico, i cornetti di crêpes con panna e marmellata di lamponi sono il dessert (ma anche la merenda) ideale della stagione estiva. Consiglio: guarnire il tutto con qualche frutto fresco

Copyright foto: JournaldesFemmes.com 

Torte estive: spazio al cocco


La torta al cocco è un evergreen della bella stagione, un concentrato di gusto e freschezza.


Esotica, dal sapore delicato e dolce, amato da grandi e piccini, la torta al cocco è un grande classico per concludere i pasti d'estate o concedersi merende golose. Veloce e facile da preparare è un successo garantito.

Copyright foto: Fotolia  

Dolci ricette, freschi semifreddi


Il semifreddo con frutti rossi: una delizia tra i dolci estivi.


Frutti rossi a volontà, mascarpone e savoiardi: l'alternativa estiva al tiramisù è il semifreddo, il dolce ideale per allietare calde giornate con i gusti e i profumi della frutta di stagione. 

Copyright foto: Fotolia

Tiramisù: varianti estive


Le varianti di tiramisù chiamano in causa la frutta di stagione al posto del caffè.


Chi ha detto che di tiramisù ce n'è uno solo? Con l'arrivo dell'estate e dei suoi frutti stagionali, basta un po' di fantasia e le combinazioni sono infinitamente golose: dal tiramisù alle fragole, passando per quello alle pesche gialle e vaniglia ce n'è abbastanza per soddisfare tutti i gusti.

Copyright foto: Fotolia 

Torte veloci, torte golose: benvenuti fichi


La torta di fichi: un dolce estivo con uno dei frutti più dolci.


Facile da realizzare, rapida (bastano dieci minuti per prepararla) e deliziosa, la torta di fichi è il dolce ideale per allietare l'estate eleggendo a protagonista uno dei frutti più dolci e nutrienti della stagione più calda. 

Copyright foto: Fotolia

Dessert estivi: cheesecake (in tutte le salse)


La cheesecake, il dolce newyorkese, si presta a tutte le guarnizioni estive possibili.


Il bello della cheesecake, il dolce newyorkese a base di formaggio cremoso e yogurt, è che si presta a tutte le guarnizioni di frutta possibili: dalle ciliegie alle fragole, passando per le pesche e i lamponi, con l'estate non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Copyright foto: Fotolia 

Cioccolato, panna e delizia: è Kinder Delice!


Torta Kinder Delice: la fresca gioia (non solo) dei bimbi in fatto di dolci estivi.


Dall'elenco dei dolci estivi non poteva mancare un fresco dessert al cioccolato e panna che, grazie alla nostra amica Angela, di Ricettadoc.it, ha il gusto inconfondibile della torta Kinder Delice, uno dei dessert più golosi e deliziosi che faranno far festa ai più piccini.

Copyright Foto: Ricettadoc.it

Dolci classici, dolci sempre amati


La torta di pesche alla crema: il trionfo del dolce che non stufa mai.


Il dolce estivo che conquista per la sua semplicità in grado di reggere la sfida del tempo è la torta di pesche alla crema: facile da preparare, quanto da amare, è impossibile non resistere alla seconda fetta. 

Copyright foto: Fotolia

Crostata: il tripudio della frutta estiva


La crostata di frutta è il dolce estivo perfetto per guarnire con i prodotti di stagione il dessert.


Quale dolce, meglio della crostata di frutta, permette di trasformare nei protagonisti del dolce estivo i prodotti di stagione? Fragole, ciliegie, frutti rossi, pesche, albicocche, prugne e chi più ne ha, ne metta: l'unico limite è lo spazio. 

Copyright foto: Fotolia 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci estivi: torte, crostate e semifreddi per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.