Dolci primaverili, i più gustosi della stagione

I dolci primaverili sono una dolce delizia per la stagione delle rose. Con l’approssimarsi delle prime giornate di sole poi nuovi frutti e nuovi colori si svelano in cucina animando la vostra tavola con gusto e fantasia!


Tra i dolci primaverili più gettonati, il tiramisù alle fragole è una delle ricette più deliziose in questo periodo dell’anno.


Ecco a voi le ricette dei dolci primaverili che sbocciano con l’avvento della belle stagione, dal tiramisù alle fragole fino alla soffice torta paradiso, passando poi dalla mousse al limone per i palati più fini (e a dieta!) che non vogliono proprio saperne di rinunciare al magico e delizioso sapore di questi strepitosi dessert.

Il tiramisù alle fragole è la variante fruttata del classico tiramisù, il frullato di fragole abbinato alla soffice crema al mascarpone esalterà con un sapore nuovo il gusto dei savoiardi. Le fragole, il classico frutto della stagione primaverile, si stendono infine sullo strato superficiale del tiramisù creando una vera e propria delizia per gli occhi. La ricetta inoltre è rapidissima e semplicissima e piacerà sicuramente ai piccoli degustatori che saranno attratti dal rosso vivo delle fragole (potrete anche evitare a tal proposito di mettere il liquore nella ricetta).

Copyright Foto: Fotolia

Muffin al cocco

Il muffin al cocco è un’ottima idea per un dolce primaverile dal gusto fresco e delicato.


Tra i dolci primaverili più amati dagli amanti del gusto leggero, la semplicità con la quale si preparano i muffin al cocco lascia di stucco quasi come il gusto di questa rapidissima ricetta. Per un muffin soffice e leggero, questa variante dai tratti esotici è più che squisita e l’aggiunta nell’impasto di qualche goccia di limoncello conferirà a questo famoso dolcetto un gusto assolutamente originale. Il cocco grattugiato e la morbidezza dello yougurt fusi nella morbidezza di questo dessert sono impareggibiabili.

Copyright Foto: Fotolia

Casatiello dolce


Il gustosissimo casatiello dolce entra di diritto tra i dolci primaverili e anche in quelli pasquali.


Il casatiello dolce è una sorta di panettone primaverile: gli aromi che lo insaporiscono e la glassa di zucchero sulla superficie fanno di questo dolce una delle ricette dolci più celebri nella gastronimia napoletana. L’interno è molto semplice e il sapore rimanda molto a quello del panettone natalizio, ma è l’aggiunta della candida glassa sulla superficie e delle dolci decorazioni che faranno esplodere la vostra bocca di fantasia zuccherosa.

Copyright Foto: Fotolia

Parfait di mandorle

Il parfait di mandorle è tra i dolci primaverili più apprezzati soprattutto dagli adulti.


Il parfait di mandorle è un dolce primaverile tratto dalla cucina siciliana. Si presenta come una sorta di semifreddo su cui si stende un gustosissimo letto di mandorle caramellate. Per i più golosi l’aggiunta del cioccolato fondente è quasi un obbligo mentre per i più piccoli si potrebbe optare per un semplice cioccolato al latte che renderà questo dessert molto più dolce. Da proporre assolutamente dopo una buonissima cena o come squisitissimo dolce da pomeriggio.

Copyright Foto: Fotolia

Torta paradiso

Indubbiamente uno dei dolci primaverili, la torta paradiso, che porta a tavola letizia e sapore.


La torta paradiso si presenta come una nuvola bianca e soffice e il suo gusto delicato fa toccare davvero il cielo con un dito. Questo dolce primaverile fa parte della tradizione culinaria mantovana e pavese e il suo interno può essere semplice oppure ricoperto con uno strato di fitta crema allo yogurt che piacerà molto anche ai bimbi. L’estrema morbidezza, la bontà e la semplicità degli ingredienti fanno di questo dessert uno dei fiori all’occhiello della pasticceria del nostro paese.

Copyright Foto: Fotolia

Crostata alla nutella

La crostata alla nutella è sempre una buona idea primaverile per una merenda da leccarsi i baffi.


Tipico dolce primaverile, la crostata alla nutella è uno dei dessert italiani per eccellenza. La friabilità della pasta frolla sposa bene il dolce strato di nutella che può essere gustosamente sostituito dalla confettura, dalla crema pasticcera o ancora dalla ricotta. Questo dolce è l’ideale per le prime scampagnate fuori porta con gli amici deliziando col suo sapore i vostri pic nic. Per la merenda dei piccini si consiglia di servirla con un bicchiere di latte o una buona spremuta d'arancia.

Copyright Foto: Fotolia

Crema catalana

Dalla Catalogna con amore ecco questo deliziosissimo dolce primaverile.


La base soffice e cremosa e lo strato di croccante zucchero caramellato sono le principali e gustose caratteristiche di questo dolce primaverile barcellonese. Le origini di questo portentoso dolce al cucchiaio vengono rivendicate da moltissimi paesi e il dolce sembra essere l’antesignano della crème brûlée francese. Quel che è certo però è che la crema catalana fa parte della sofisticatissima categoria dei dessert e difatti la realizzazione perfetta della sua ricetta richiede tempo, pazienza e esperienza. Il dolce viene servito in Catalogna principalmente il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e della festa del papà e accompagna con gusto tutta la stagione primaverile.

Copyright Foto: Fotolia

Torta alle fragole

La torta alle fragole primaverile è uno dei dolci che oltre ad essere buono ammalia gustosamente anche gli occhi.


Le fragole sono il frutto più atteso quando l’aria primaverile inizia a mitigare gli ultimi freddi invernali. Il loro impiego può dar vita a mille modi per realizzare dolci ma il più buono e il più squisito resta sempre il classico della torta con fragole e panna. Col dolcissimo sapore della panna e il gusto fresco delle fragole di stagione raggiungerete il nirvana attraverso un semplice assaggio.

Copyright Foto: Fotolia

Mousse al limone

Ecco un fresco dolce primaverile che inaugura con freschezza questa attesissima stagione.


Cosa c’è di meglio che cominciare la calda stagione con un dolce primaverile dal gusto fresco e vellutato? Questa mousse al limone spumosa e dal gusto piacevole è adattissima a rinfrescare i primi giorni caldi dell’anno. Questa sfiziosissima crema di limone è l’ideale per finire un lungo pasto e si adatta facilmente ad ogni occasione. Se decorata poi con deliziosi biscottini al burro, sarà un trionfo sulle vostre tavole! Da provare assolutamente per il suo sapore e per la semplicità della sua realizzazione.

Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci primaverili, i più gustosi della stagione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.