Ricette natalizie: idee per il menù più importante dell'anno

Ricette natalizie deliziose e ricche di bellezza per un Natale coi fiocchi. Ecco le migliori idee per imbandire con gusto la vostra tavola natalizia.


Ricette natalizie gustose e attraenti per un Natale indimenticabile.


Ricette natalizie per un fastoso e gustoso pranzo del 25 dicembre? Vi sveliamo qui di seguito i menù più originali, ma anche i grandi classici, per un Natale ricco di bontà. Solleticherete il palato dei vostri commensali che mangeranno dapprima con gli occhi queste leccornie dal sapore fine e delicato, ma anche appetitoso e saporito. I caldi antipasti stimoleranno il vostro appetito mentre saranno i secondi piatti a farvi toccare il cielo con un dito. I dessert, infine, trasformeranno il pranzo natalizio in una sorta di paese di balocchi, in cui colate di miele e cioccolato stuzzicheranno il desiderio incontenibile di grandi e piccini! 

Copyright Foto: Fotolia

La ricetta natalizia delle pettole pugliesi

Le pettole pugliesi sono sfiziosi frittini ideali per l'antipasto natalizio.


La ricetta natalizia delle pettole viene direttamente dal tacco d’Italia ed è una variante appetitosa per un antipasto originale. Potete prepararle con l’aggiunta di pomodorini, alici, cipolla e olive nere per conferire un gusto più sfizioso al loro sapore. Apprezzate e mangiate da grandi e piccini, potreste servirle con l’aggiunta di un’insalata leggera o con delle fette di salumi per un piatto colorato e goloso. Ma attenzione: se abusate di questi gustosissimi frittini già dall’antipasto, rischierete di perdere l’appetito per tutto il resto del pranzo! Da divorare con moderazione!

Copyright: Fotolia

Ricetta natalizia al salmone

La ricetta natalizia del salmone è un secondo piatto dal gusto fine e delicato.


La ricetta natalizia al salmone è un secondo piatto dal sapore fine e delicato, ottimo dopo la degustazione di un appetitoso antipasto e di un ricco primo piatto. L’aggiunta del limone e il letto di insalata infatti sono dei condimenti light che si sposano perfettamente al gusto leggero e fresco del pesce. Se servita poi con dell’ottimo vino bianco, questa ricetta sarà un vero e proprio successo di eleganza e raffinatezza sul vostro banchetto natalizio!


Copyright Foto: Fotolia

L’arrosto di tacchino, il classico piatto natalizio

L'arrosto di tacchino è la ricetta tradizionale per il vostro menù natalizio.


L’arrosto di tacchino entra di diritto nel tradizionale menù natalizio. Il secondo piatto fumante a base di carne è difatti l’ospite d’onore tanto atteso dai commensali, i quali rinunciano piuttosto ad un ricco primo per assaporare l’ottimo gusto dell’arrosto. Il sapore della carne cotta al forno e la ricca farcitura del ripieno sono gli elementi imprescindibili per un’ottima riuscita del vostro pranzo natalizio. Degustatelo con il vino rosso e riscoprirete il gusto di questo piatto evergreen!

Copyright Foto: Fotolia

L’orata al cartoccio, l’ideale secondo piatto natalizio

La ricetta natalizia dell’orata al cartoccio sorprenderà tutti con la variante ai frutti di mare.


Per gli amanti del pesce, la ricetta dell’orata al cartoccio rappresenta un must. La variante ai frutti di mare poi conquisterà i vostri cuori e i vostri palati. Completate il vostro piatto con i prodotti della terra come pomodorini, rosmarino e una spolverata di prezzemolo in modo da dare al pesce, un gusto delicato ma deciso. Immancabili nei piatti di pesce il limone e il vino bianco che legano benissimo con questa ricetta.

Copyright Foto: Fotolia

La ricetta dei biscotti a stella di Natale

I biscotti natalizi a forma di stella sono un ottimo dessert per concludere il pranzo natalizio.


Il dessert è la parte fondamentale per terminare con dolcezza il lungo pasto di Natale. La forma di questi adorabili biscotti a stella di Natale richiamano subito la calda atmosfera della festa più magica dell’anno e saranno presi di mira soprattutto dai più piccini. Il delicato gusto della cannella e la dolcezza dello sciroppo di canna da zucchero ammalieranno i palati anche degli adulti che non smetterano più di mettere le loro mani nel vassoio! 

Copyright Foto: Fotolia

Struffoli di Natale

Gli struffoli natalizi saranno una sorpresa inaspettata sulla vostra tavola!


Gli struffoli di Natale sono l'ideale per un dessert ricco di originalità e di... miele! Originari della città partenopea, questi dolcetti dal sapore unico non smetteranno di deliziare i vostri ospiti. Fritti nell'olio e ricoperti di miele e anesini (dolcissimi confetti all'anice) non sono esattamente adatti per chi a Natale vuole a tutti i costi mantenere la linea! Ma basta solo assaggiarne uno che perfino i più accaniti salutisti non sapranno resistere alla dolcezza del miele e al sapore di questo buonissimo dessert! Gli struffoli sono anche un'ottima idea regalo durante le feste natalizie, proprio come si usa nel Sud Italia, dove le donne li mettono in carinissimi piatti natalizi per distribuirli a parenti ed amici!

Copyright Foto: Fotolia

Ricetta natalizia del Buccellato siciliano

Il buccellato natalizio è sempre presente sulle tavole siciliane.


Dal Sud con furore arriva ancora  un’altra squisita idea per apparecchiare con gusto e dolcezza l’ultima parte del vostro banchetto natalizio, quella del dessert! Il Buccellato è una tipica ricetta siciliana il cui nome deriva dal latino “buccellatum”, ossia pezzetino. Infatti il buccellato, presente soprattutto in forma di ciambella nelle pasticcerie siciliane, può essere spezzettato in dolcissimi bocconcini per via della morbidezza della sua pasta frolla. Il dessert mescola bene il sapore della frutta secca come mandorle, fichi secchi o uvetta passa col gusto dolce della glassa di zucchero, impreziosita con la decorazione di codette colorate.

Copyright: Fotolia

Pandoro farcito, gustosa ricetta natalizia

Il Pandoro farcito è l’ideale per preparare un dessert dalla forma natalizia.


Il Pandoro farcito è una ricetta facile e rapida per il periodo natalizio. Un’idea fantasiosa e ricca di gusto per un invito a cena all’ultimo momento ma anche per lo stesso pranzo natalizio. Questo dolce alberello di pandoro sarà una vera e propria esplosione di gusto che attirerà i grandi ma soprattutto i piccini, le cui dita saranno immancabilmente ricoperte di nutella e smarties. Se volete potete anche bagnarlo con un pò di amaretto disaronno per un sapore un pò più forte e deciso. Farete un figurone

Copyright: Fotolia

Ricetta albero di Natale al cioccolato

L'albero di natale al cioccolato è sempre un'ottima idea per un dessert tutto natalizio.


Se siete proprio amanti degli alberi di natale, potete sfiziarvi ora con questa ricetta semplice ma di successo.  L’albero di Natale al cioccolato sarà infatti l’ospite di benvenuto durante il pranzo natalizio: il cioccolato fondente infatti si sposa bene con la croccantezza dei cereali e la dolcezza dello zucchero a velo  proponendosi, così, come un dolce adatto a tutte le età. E con un tocco di simpatica originalità, potete esporre l’alberello come centrotavola e rivelare solo dopo che può essere mangiato. Gli ospiti divertiti e deliziati, mangeranno con gusto il vostro albero di Natale al cioccolato!

Copyright: Fotolia

Palline al cioccolato, una ricetta natalizia originale

Le palline al cioccolato saranno un vero portentoso dessert dal gusto unico.


Se volete optare per un dessert originale e di buona riuscita durante il pranzo del 25, non esitate a realizzare queste magnifiche palline al cioccolato. Il loro gusto entrerà definitivamente nelle grazie dei vostri ospiti che termineranno estasiati tutto il vostro vassoio. Il sapore delle palline al cioccolato rimanda a quello dei famosi cioccolatini alla nocciola che tutti amiamo, ma il gusto della nutella che aggiungerete a casa sarà certamente ineguagliabile. Serviteli con un ottimo caffè fumante e adagiateli sui dei pirottini rossi e dorati, l’atmosfera natalizia e il dolce sapore delle feste si insedieranno con gioia sulla vostra tavola! 

Palline di cioccolato natalizie

Le palline al cioccolato sono un dessert molto bello da vedere e da gustare.


La ricetta natalizia delle palline di cioccolato viene d’oltralpe. Questa deliziosa variante straniera dal sapore cioccolatoso, attirerà l’interesse e il palato dei vostri commensali che assaggeranno con gusto questa delizia. La preparazione richiede pazienza e un pò di tempo ma vi assicurerà  un successo strepitoso. Le palline di cioccolato si prestano anche alla decorazione del vostro banchetto oppure del vostro albero di Natale: potreste appenderne un pò invitando i vostri ospiti a coglierle direttamente dall’albero per essere degustate. Dei veri e propri peccati di gola!
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette natalizie: idee per il menù più importante dell'anno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.